Postgraduate training

Contact professor/lecturer of the Joint Teacher-Student Commission for internships in the psychology area

Prof. Olimpia Pino tel. +39 0521 034831 e-mail: olimpia.pino@unipr.it

Contact person for information on administrative practices for professional traineeships:

Massimiliano Bocchi tel. +39 0521 034325 e-mail: tirocinipostpnc@unipr.it

Structure authorisation form

Internship authorisation form

Internship application form to the rector

Regulations for post-graduate traineeship

Post-graduate trainee vademecum

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE

(Decreto Interm. 567 del 20 giugno 2022)

Con l’entrata in vigore della normativa che ha riordinato la laurea magistrale in psicologia (LM51) rendendola abilitante all’esercizio della professione di psicologo, è stata ridefinita anche la modalità di abilitazione per i laureati in psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.

La Commissione Paritetica Tirocini della Regione Emilia-Romagna, costituita da rappresentanti dell’Ordine regionale degli Psicologi, dell’Università di Parma e dell’Università di Bologna, ha recentemente approvato le modalità operative per la gestione dei tirocini post-lauream delle lauree non abilitanti nell’attuale fase transitoria, anche se alcuni aspetti non sono ancora stati definiti e restano per il momento in sospeso.

 Per richieste di informazioni e pratiche amministrative dei tirocini professionalizzanti e TPV è necessario rivolgersi allo staff amministrativo: e-mail: tirocinipostpnc@unipr.it. Ricevimento solo su appuntamento presso la sede di Via Gramsci, 14 (Pad. 27 ex Nefrologia). 

 Per tutti gli altri aspetti di cui si occupa la Commissione, rivolgersi alla Prof.ssa Mitolo (micaela.mitolo@unipr.it).

 

Norme Transitorie alle nuove disposizioni in materia di titoli Universitari Abilitanti

ADATTAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN PSICOLOGIA AL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE
(Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022)

Con la normativa che ha riordinato la laurea magistrale in psicologia (LM51) rendendola abilitante all’esercizio della professione di Psicologo, è stata definita ulteriormente la modalità di abilitazione per i laureati in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.
La Commissione Paritetica Tirocini della Regione Emilia-Romagna, costituita da rappresentanti dell’Ordine regionale degli Psicologi, dell’Università di Parma e dell’Università di Bologna, ha approvato le modalità operative per la gestione dei tirocini post-laurea delle lauree non abilitanti nella corrente fase transitoria.

 
IL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO – TPV

Il TPV si sostanzia in attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 CFU (750 ore) svolte in contesti operativi presso qualificati Enti esterni convenzionati con le Università. Non può, di conseguenza, essere svolto presso i Dipartimenti Universitari. Le indicazioni della Commissione Paritetica riguardo la durata del TPV sono come di seguito riportato: minimo 5 mesi e massimo un anno, 20/30 ore settimanali e 4/5 ore giornaliere. Il TPV può avvenire secondo le modalità indicate di seguito senza l’obbligo di continuità:

  • 750 ore in un’unica sede;
  • 500 ore in una sede e 250 presso una seconda;
  • 375 ore presso due sedi distinte

 
LAUREATI/E CHE DEVONO AVVIARE IL TIROCINIO

IN QUESTO CASO VA SVOLTO il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) da 750 ore.
Per l’avvio del TPV occorre seguire le indicazioni riportate nel Modulo D e trasmettere entrambi i Moduli A e D compilati in ogni parte.

 
LAUREATI/E CHE STANNO SVOLGENDO IL TIROCINIO CON DATA DI INIZIO SUCCESSIVA AL 20/06/2022

I/Le tirocinanti, che hanno iniziato il tirocinio professionalizzante dopo il 20/06/2022, DEVONO svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo – TPV da 750 ore.
Sono possibili tutte le combinazioni del monte ore: da 1000 a 750, da 500 a 750, da 500 a 375, da 500 a 250. La modifica dello stesso si può effettuare trasmettendo al termine del tirocinio con un’unica mail indirizzata segreteria.medicina@unipr.it il Modulo A firmato dal tutor, con il quale il tutor:

  • dichiara il monte ore svolto (cancellando l’opzione “avrà”);
  • garantisce il conseguimento degli obiettivi formativi;
  • in caso di aumento del monte ore, indica gli altri obiettivi formativi definiti e raggiunti.

Ai fini dell’abilitazione a questi/e tirocinanti verranno riconosciute per il tirocinio solo 750 ore tra quelle svolte. Per l’abilitazione a conclusione delle attività di tirocinio, questi/e laureati/e dovranno svolgere una Prova Pratica valutativa (PPV) per la quale sono da definire tempi e modalità.

 
LAUREATI/E CHE STANNO SVOLGENDO IL TIROCINIO CON DATA DI INIZIO FINO AL 20/06/2022

I/Le laureati/e, che hanno avviato il tirocinio professionalizzante da 1000 ore prima del 20/06/2022 ma che non lo hanno concluso, possono:

  1. svolgere 1000 ore e abilitarsi con l’Esame di Stato tradizionale;
  2. alternativamente possono svolgere il TPV da 750 ore (in accordo con la struttura) e abilitarsi con la Prova Pratica valutativa - PPV. È possibile modificare il monte ore: da 1000 a 750, da 500 a 750, da 500 a 375, da 500 a 250.

L’opzione del TPV va trasmessa al termine del tirocinio, con una mail inviata a segreteria.medicina@unipr.it il Modulo A firmato dal tutor, con il quale il tutor:

  •  dichiara il monte ore effettuato (cancellando l’opzione “avrà”);
  • garantisce il conseguimento degli obiettivi formativi;
  • in caso di aumento del monte ore, indica gli altri obiettivi formativi definiti (rispetto al progetto approvato) e raggiunti

I tempi e le modalità della Prova Pratica valutativa - PPV sono da definire.

Professional traineeships during health emergencies

CORONAVIRUS EMERGENCY: UPDATES  

Please read carefully what is reported in this section of the website

Pursuant to Law no. 81/2017, Decree Law no. 6 of 23 February 2020 of the Prime Minister's Decree of 25 February 2020, the Prime Minister's Directive and the MIUR note of 26 February 2020, the Prime Minister's Decree of 8 March 2020 and subsequent decrees on the containment and management of the COVID-19 epidemiological emergency, applicable throughout the country, and the Joint Commission's Guideline on the conduct of professionalising training during the COVID-19 health emergency approved on 31-03-2020, the opportunity to carry out part of the traineeship in agile mode is suggested as well as to change the structure in favour of an organisation that allows this (provided it is deemed suitable and already has an agreement in place) or to suspend activities without affecting the validity of the traineeship period already accrued in accordance with the procedures set out in the annex.

These measures allow for the effective continuation of the trainee's training activities and compliance with the time limits linked to them, taking into account the epidemiological control requirements imposed by the current situation and may be subject to change as the situation evolves.

"Transition Farm" pilot project call

Farm Transition Farm, the pilot project devised by the "Parma, io ci sto!" Association in collaboration with Nativa Regenerative Design Company, the support of Cisita Parma and with the involvement of the University of Parma, the Unione Parmense degli Industriali and the Gruppo Imprese Artigiane (Artisan Enterprise Group), will start in spring.

The initiative was created with the aim of promoting a new model for the Parma area, which could be successful for the subsequent 'full-scale edition' of the project and trigger a virtuous circle of involvement of young people and local entrepreneurial realities, in a perspective of continuous improvement.

All information is attached.

Call Transition Farm pilot project

 

Contacts

Toll-free number

800 904 084

Segreteria studenti

E. [email segreteria @unipr] (modificare link a email)
T. +39 0521 000000

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
[titolo] [nome] [cognome]

T. +39 0521 000000
E. servizio [email @unipr] (modificare link a email)
E. del manager [email @unipr] (modificare link a email)

Presidente del corso di studio

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato orientamento in ingresso

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato orientamento in uscita

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)
[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Referente assicurazione qualità

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Tirocini formativi

E. [email @unipr] (modificare link a email)

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)