MEDICINA E CHIRURGIA EQUINA
cod. 1012189

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve
avere conoscenza delle tecniche di medicina operativa nei cavalli.
L'obbiettivo principale del corso è quello di fornire tramite sessioni teoriche e pratiche le basi per affrontare le conoscenze delle strumenztioni chirurgiche e delle tecniche chirurgiuche più diffuse negli equidi attraverso procedure convenzionali e miniivasive.
Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dall'esame ecografico. Lo studente dovrà conoscere e comprendere quali sono le potenzialità dell'imaging ultrasonografico, in modo da utilizzare la propria conoscenza e la comprensione dei dati acquisiti al fine dell’acquisizione di una diagnosi la più dettagliata possibile. Gli studenti dovranno comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede: la presentazione della strumentazione chirurgica, verranno illustrate le tecniche di chirurgia avanzate come artroscopia e laparoscopia ed eseguiti interventi dove gli studenti potranno parteciparvi attivamente.
La presentazione della strumentazione ecografica.
Verrà illustrata e discussa la gestione dell’immagine ecografica al fine di ottenere immagini di qualità con un buon settaggio dell'apparecchiatura ecografica. Verranno discusse le applicazioni dell'esame ecografico dell'apparato muscolo-teno-legamentoso e delle articolazioni con particolare riguardo all'articolazione della spalla e della grassella del cavallo.
Vengono illustrate le modalità diagnostiche pre-cliniche e cliniche in medicina equina ponendo particolare enfasi alle patologie dell’apparato respiratorio e dermatologico .

Programma esteso

-

Bibliografia

Auer: Equine Surgery, V edition Saunders Ed. ISBN 0 7216 2860 5
Diagnostic and Surgical C. Wayne McIlwraith & Ian Wright & Alan J. Nixon: Arthroscopy in the Horse, 4th Editio, elsevier.
RAGLE
Advances in Equine Laparoscopy
2nd ed., 426 pages, 500 ill., John Wiley & Sons, June 2024.
Virginia B. Reef: Equine Diagnostic ultrasound. W.B. Saunders Company, Philadelphia, 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali/pratiche.
Viene posta particolare attenzione al ruolo della semeiotica clinica equina su modelli animali e alle manifestazioni cliniche delle più comuni patologie del cavallo con discussione di casi clinici documentati.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. la verifica prevede la discussione di un esame ecografico delle strutture muscolo-teno-legamentose ed articolari (articolazione della spalla e grassella) del cavallo e verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoascenza e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate a sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi. Gli studenti e le studentesse con DSA, BES o disabilità devono inviare le richieste per poter usufruire in sede d'esame di misure compensative e/o dispensative almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame tramite posta elettronica indirizzata al docente titolare dell'insegnamento ed in conoscenza al referente di dipartimento (elenco dei referenti e relativi indirizzi mail disonibili qui: http://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/ e al Centro accoglienza ed Inclusione (cai@unipr.it)

Altre informazioni

-