Obiettivi formativi
Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalla TAC. Lo studente dovrà conoscere e comprendere quali sono le potenzialità del post processing dell’immagine TAC, in modo da utilizzare la propria conoscenza e la comprensione dei dati acquisiti per la miglior elaborazione dell’immagine al fine dell’acquisizione di una diagnosi la più dettagliata possibile. Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prevede la presentazione della strumentazione TAC.
Verrà illustrata e discussa la gestione dell’immagine ottenuta con riferimento alle “finestre TAC” specifiche per le differenti densità di tessuto indagato. Verranno discusse le applicazioni TAC per il torace, l’addome e lo scheletro.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011
Metodi didattici
lezioni frontali/pratiche
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. La verifica prevede la discussione di un esame TAC e verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate a sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.
Gli studenti e le studentesse con DSA, BES o disabilità devono inviare le richieste per poter usufruire in sede d’esame di misure compensative e/o dispensative almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l’esame tramite posta elettronica indirizzata al docente titolare dell’insegnamento e in conoscenza al Referente di dipartimento (elenco dei referenti e relativi indirizzi mail disponibili qui: http://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/ e al Centro Accoglienza ed Inclusione (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -