Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze nel campo della morfologia e struttura dei muscoli delle specie animali da reddito e dell'anatomia dei principali prodotti ittici, utili a comprendere come avviene la trasformazione in prodotti carnei e quali sono i fattori che possono influire sulla qualità della produzione.
Gli studenti devono anche acquisire autonomia di giudizio circa le sue conoscenze, capacità di apprendere gli argomenti svolti e di saperli comunicare in modo adeguato.
D1-CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di avere precise conoscenze di Anatomia applicata relativamente agli organi oggetto dell'insegnamento.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di sapere trasferire le conoscenze acquisite dalle strutture primarie delle produzioni animali alla qualità della materia prima
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di valutare ed affrontare in modo autonomo i processi che sono alla base della qualità della carne e delle altre produzioni animali trattate.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi chiaramente e con terminologia scientifica appropriata nella descrizione delle diverse strutture anatomiche.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente concetti di anatomia macroscopica/microscopica ed applicarli alle realtà produttive nel settore della trasformazione degli alimenti di origine animale
Prerequisiti
Per poter seguire al meglio il corso di Strutture Anatomiche delle Produzioni Primarie di Origine Animale è indispensabile avere buone conoscenze di Anatomia Normale Veterinaria
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Strutture Anatomiche delle Produzioni Primarie di Origine Animale affronta, nel suo complesso, alcuni capitoli dell'Anatomia che sono alla base delle principali produzioni di origine animale. La prima parte è dedicata al muscolo di cui vengono approfondite organogenesi e caratteristiche strutturali, come la tipologia delle fibre muscolari, la presenza e tipologia di tessuto connettivo e adiposo e la loro influenza sulla qualità della carne; vengono inoltre analizzate le modificazioni biochimiche e fisiche che caratterizzano il processo di trasformazione del muscolo in carne e le basi anatomiche dei tagli carnei di varie specie. Sarà infine trattata la morfologia dei principali prodotti ittici.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali e teorico-pratiche. Solo nel caso di particolari contingenze sanitarie nazionali le lezioni si svolgeranno in modalità mista o esclusivamente a distanza, mediante l'ausilio di supporti informatici.
Le lezioni teorico-pratiche saranno svolte negli spazi assegnati del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie. Visite didattiche presso sedi produttive, saranno organizzate a discrezione dei Docenti del Corso, in considerazione delle problematiche tecniche e sanitarie.
Schemi del materiale didattico presentato a lezione verranno messi a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale e sarà espletato negli appelli ufficiali. L'esame prevede la presentazione e la discussione di una tesina di approfondimento sui temi trattati durante il corso.
Il fine dell’esame è quello di accertare che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Nel caso di particolari contingenze sanitarie nazionali si adotterà la modalità a distanza per gli esami di profitto con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA e BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (cai@unipr.it).
Altre informazioni