STORIA DEL NURSING
cod. PR1010801

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere la storia e la nascita della professione, le teorie ed i modelli concettuali dell'assistenza infermieristica. L'utilizzo della cartella infermieristica come elemento di valutazione di qualità dell'assistenza allo scopo di individuare i problemi della persona connessi alla sua condizione di paziente e di formulare un piano assistenziale personalizzato. Descrivere i principali modelli organizzativi.

Prerequisiti

Non richiesti

Contenuti dell'insegnamento

Le origini storiche del "prendersi cura" e lo sviluppo della disciplina infermieristica. Definizione di infermieristica come scienza. Paradigma e Metaparadigma. I modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica. Cenni sull'assistenza territoriale. La documentazione infermieristica.

Programma esteso

Le origini storiche del "prendersi cura" e lo sviluppo della disciplina infermieristica. Le teorie/modelli concettuali del Nursing (Nightingale, Henderson, Orem, Peplau, Rogers, Leininger, Watson...). I modelli di assistenza infermieristica. La documentazione infermieristica. La legislazione

Bibliografia

E. Manzoni. "Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica", 2002. Ed: Masson

Judith M.Wilkinson “Processo infermieristico e pensiero critico”, 3° edizione Ed. Ambrosiana 2013

E. Manzoni “Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica” Masson, 1996

C.Calamandrei “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” Ed. NIS, 1993

Benci L., “Aspetti giuridici della professione infermieristica - Elementi di legislazione sanitaria”, McGraw-Hill, Milano, 2011

G Magon, T Suardi, “Primary Nursing: Conoscere e utilizzare il modello”, Maggioli Editore 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto: domande aperte o a scelta multipla

Altre informazioni

Le lezioni si inseriscono nel corso integrato di "Infermieristica generale I e Bioetica"

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere