LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE NELL'INFERMIERISTICA
cod. PR1010825

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Lucia GOTRI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO I ANNO

Obiettivi formativi

il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nel "Corso annuale di tirocinio primo anno".
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza

Prerequisiti

Frequenza alle lezioni di Infermieristica Generale I e al modulo di "Psicologia della comunicazione"

Contenuti dell'insegnamento

il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nei laboratori propedeuti al Tirocinio 1 anno
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza

Programma esteso

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE : assioma- ambito – contesto – fonti – comunicazione verbale e non verbale – codici – forme – prossemica.
la comunicazione nelle organizzazioni: ruoli, equipe multiprofessionale, la documentazione del lavoro dei professionisti e il piano di assistenza. (lezione frontale 4 ore)


OSSERVAZIONE come strumento della comunicazione e dell’accertamento della persona di cui prendersi cura (2 ore di laboratorio osservativo per esercitare la visione e la scoperta dei dati)


OSSERVAZIONE E RILEVAZIONE: osservazione dell’assistito e del contesto famigliare, dello stile comunicativo, rilevazione dei maggiori dati sociologici, nelle situazioni di assistenza (ingresso in struttura [ambulatorio, consultorio, reparto, RSA, day hospital, ecc......] in regime ordinario o in urgenza) (4 ore di lezione frontale)

Bibliografia

Letture consigliate:
1-M.Sommaruga"Comunicare con il paziente"2005, Carocci Faber.
2-G.Masera,N.Poli"Vicinanza e lontananza attraverso gesti di cura"2007,Franco Angeli. 3-G.Zucca"Mani Calde" 2001 Ed: Fazi
4-Il sapere dei sentimenti, a cura di Vanna Iori,Franco Ange

Metodi didattici

Lavoro di gruppo e Role playing di situazioni comunicative e discussione .
Microscrittura di una situazione comunicativa legata al vissuto personale e condivisione/discussione con il gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Relazione scritta dove lo studente può descrivere una situazione comunicativa osservata nella vita reale o in un contesto di cura e rilevare gli aspetti della comunicazione discussi in aula.

Altre informazioni

frequenza obbligatoria

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile