LA LOGOPEDIA NELLA SORDITA'
cod. 1004949

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Angelica CENCINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA SPECIALE

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e comprendere il percorso di valutazione e di trattamento logopedico nell’ ipoacusia ad insorgenza pre-verbale ed acquisita.
- saper programmare una valutazione specifica nel percorso diagnostico in età evolutiva e nel percorso di selezione all’impianto cocleare nelle ipoacusie pre-verbali e post-verbali.
- saper somministrare test di valutazione percettivo-verbale a viva voce, calcolare il profilo comunicativo, conoscere scale di valutazione internazionali in età pediatrica; saper applicare la metodica dello speech tracking.
- saper progettare un piano di trattamento appropriato in termini di timing e di efficacia ed efficienza dell'intervento.
Lo studente dovrà inoltre acquisire un linguaggio specifico che lo renda capace di confronto con gli altri professionisti

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo modulo di insegnamento si propone di fornire un inquadramento della sordità sia in età pediatrica che adulta. Verranno trasmesse conoscenze su:
• i protocolli valutativi
• gli approcci terapeutici
• le linee guida sul trattamento e follow-up
• il monitoraggio delle abilità comunicativo-linguistiche
• il trattamento nei casi complessi
Verranno approfonditi gli indicatori comunicativo-linguistici e percettivi utili alla selezione del paziente ipoacusico.

Programma esteso

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Bibliografia

- La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. P.Rinaldi Ed. Erickson
- La riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi) ORL AF & L Claup Editrice
- Protocollo comune di valutazione dei risultati in audiologia riabilitativa. I CARE.
- Percezione uditiva e patologie del linguaggio. G.Conti- E. Genovese
- Articoli scientifici sull'argomento

Metodi didattici

La modalità didattica utilizzata si avvale di lezioni frontali svolte in presenza, integrate da esercitazioni pratiche e visione di video su casi clinici in valutazione e trattamento. L’apprendimento attivo sarà sostenuto dal confronto dialogico, da discussioni e riflessioni individuali e/o attività in piccolo gruppo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica di apprendimento si svolgerà con prova orale e/o scritta in presenza, previo accordo con gli studenti.
Il giudizio valuterà la qualità e il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni da parte dello studente.

Altre informazioni

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