SISTEMI INFORMATIVI
cod. 05973

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Gianni CONTE
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Ingegneria informatica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere come i sistemi informativi si inseriscano nelle strutture delle organizzazioni aziendali.
verranno descritte le infrastrutture tecnologiche in grado di offrire i servizi necessari a sostenere efficacemente gli obiettivi aziendali.
Particolare attenzione nell’ambito del corso verrà dati ai temi della sicurezza.
Nell’ambito del corso verranno anche illustrate alcune metodologie di analisi e di valutazione quantitativa delle prestazioni dei sistemi informatici.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Sistemi informativi aziendali (32 ore)
1.1. Dai mainframe ai cluster, architetture a livelli (8 ore)
1.1.1. Evoluzione dei sistemi di calcolo (mainframe, architetture distribuite, cluster, virtualizzazione, grid, cloud computing, mobilità)
1.1.2. Architetture a livelli (client-server, web-services, .)
1.1.3. Gestione di sistemi – centri calcolo - Green computing

1.2. Ingegneria dei processi aziendali (12 ore)
1.2.1. Sistema informatico/sistema informativo
1.2.2. La catena del valore
1.2.3. I processi aziendali
1.2.4. Reingegnerizzazione dei processi aziendali
1.2.5. I profili professionali per l’informatica in azienda (Il modello EUCIP)
1.2.6. Esercitazione progetto

1.3. Sistemi informativi direzionali (4 ore)
1.3.1. La piramide di Antony
1.3.2. Data warehouse, data mart
1.3.3. Sistemi OLAP
1.3.4. Data mining
1.3.5. Esercitazione ed esempio

1.4. Internet, modelli di e-business e servizi in rete (4 ore)
1.4.1. I modelli di e-business
1.4.2. I modelli di business in rete (Google)
1.4.3. Gestione della pubblicità in rete

1.5. Procedure per l’acquisizione di sistemi informatici (4 ore)
1.5.1. Procedure di appalto (CNIPA, .)
1.5.2. Esempio di appalto

Sicurezza (10 ore)
2.1. Introduzione ai problemi di sicurezza nei sistemi distribuiti (2 ore)
2.1.1. Sicurezza nei sistemi, sicurezza fisica
2.1.2. Attacchi ai sistemi informatici – modelli di attacco

2.2. Crittografia a chiave privata e crittografia a chiave pubblica (4 ore)
2.2.1. Introduzione alla crittografia e un poco di storia
2.2.2. Cifratura a flussi e cifratura a blocchi (DES)
2.2.3. Crittografia a chiave privata
2.2.4. Crittografia a chiave pubblica (algoritmi di Diffie-Hellman – RSA)

2.3. Firma digitale (2 ora)
2.3.1. Autenticazione, Autorizzazione, Certificati
2.3.2. Firma digitale
2.3.3. Algoritmi di hash

2.4. Sicurezza della posta elettronica (2 ora)
2.4.1. Sicurezza nella posta elettronica
2.4.2. SPAM

Modelli e valutazione delle prestazioni di sistemi (12 ore)
3.1. Introduzione alla valutazione delle prestazioni
3.1.1. Tecniche di misura e simulazione e benchmarking
3.1.2. Livelli di astrazione
3.2. Modelli stocastici
3.2.1. Introduzione ai processi stocastici
3.2.2. Processi markoviani
3.2.3. Catene di Markov ( tempo continue e tempo discrete)
3.2.4. Esempi e tecniche di soluzione a regime
3.3. Reti di Petri
3.3.1. Introduzione alle Reti di Petri. Grafo di raggiungibilità. Tipi di reti
3.3.2. Modelli di sistemi utilizzando reti di Petri.
3.3.3. Proprietà
3.4. Reti di Petri stocastiche, GSPN
3.4.1. Reti di Petri temporizzate
3.4.2. Introduzione alle GSPN (transizioni immediati, grafo di raggiungibilità ridotto)
3.4.3. Modelli di sistemi utilizzanti GSPN
3.4.4. Great-SPN
3.5. Reti di code, modelli di sistemi a reti di code.
3.5.1. Introduzione e definizioni
3.5.2. Semplici modelli e soluzioni

Programma esteso

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Bibliografia

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, 2001.
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta: Sistemi informativi d’impresa, McGraw-Hill, 2010.
G. Destri: Introduzione ai sistemi informativi aziendali, MUP, 2007

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in aula

Modalità verifica apprendimento

Una prova scritta e due tesine scritte

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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