Sbocchi professionali

Ingegnere informatico (sezione A dell'albo degli ingegneri)

Funzioni

Progettista e gestore di sistemi informativi
* partecipa come progettista alla realizzazione di informatici complessi,
* analizza e implemente processi anche complessi, basaie su tecnologie informatiche, di gestione di dati e di conoscenza.
* opera, all'interno di aziende pubbliche o private nella gestione di sistemi informativi anche distribuiti

Progettista e gestore di sistemi di automazione e logistica
* analizza i processi e individua le soluzioni informatiche più opportune per le attività industriali di produzione e di logistica..
* realizza sistemi di automazione e di controllo in ambito robotico e meccatronico
* controllo, dell'intelligenza artificiale e della visione per la soluzione di problemi in ambienti industriali, di produzione e dei servizi.
* individua i requisiti e progetta sistemi embedded nelle componenti HW e SW.

Progettista software
* svolge attività di consulenza presso clienti pubblici o privati nello svilippo di soluzioni basate su tecnologie informatiche.
* progetta sistemi informativi a partire dai requisiti e li realizza in modo efficace con tecniche di ingegneria del software.
* sviluppa sistemi complessi in ambiente WEB, distribuito ed eterogeneo.
* gestisce le tecnologie multimediali e dei sistemi mobili.

Addetto in ambiente di ricerca e sviluppo
* svolge attività di ricerca nei settori delle tecnoloie dell'informazione.
* attiva e gestisce processi di innovazione tecnologica basati sulle tecnologie dell'informazione

Competenze

Progettista e gestore di sistemi informativi
* capacità di individuare i requisiti dei sistemi ICT e definire i modelli dei flussi informativi, della gestione dei dati e della conoscenza.
* capacità di analizzare i processi aziendali e i servizi e di metterne in opera soluzioni informatiche.
* capacità di gestire sistemi informativi complessi anche in ambiente distribuito di rete.
* capacità di interagire con utenti e colleghi e di organizzare le risorse umane atte al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Progettista e gestore di sistemi di automazione e logistica
* capacità di analizzare i processi di produzione, individuare e mettere in opera le soluzioni informatiche più opportune per le attività industriali.
* capacità di utilizzare con efficaciale le tecnologie innovative del controllo, dell'intelligenza artificiale e della visione per la soluzione di problemi in ambienti industriali, di produzione e dei servizi.
* capacità di individuare i requisiti e di progettare sistemi embedded nelle componenti HW e SW.
* capacità di partecipare alla realizzazione di complessi sistemi di controllo anche distribuiti.
* capacità di progettare sistemi di automazione e controllo in ambito robotico e meccatronico.

Progettista software
* capacità di progettare sistemi informativi e di realizzarli in modo efficace con tecniche di ingegneria del software.
* capacità di sviluppare sistemi complessi in ambiente WEB, distribuito ed eterogeneo.
* capacità di gestire le tecnologie multimediali e dei sistemi mobili.

Addetto in ambiente di ricerca e sviluppo
* capacità di operare, nell'ambito delle tecnologie dell'informazione, a progetti di ricerca sia nazionali che internazionali.
* attivare e gestire processi di innovazione tecnologica basati sulle tecnologie dell'informazione

Sbocco

Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica, nei primi anni dopo la laurea, può svolgere le diverse funzioni indicate in precedenza anche con ruolo di coordinamento. Tali funzioni potranno essere svolte nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche, nella libera professione o in attività imprenditoriali avviate in proprio.

Gli esiti occupazionali del CdS sono molto buoni. Infatti, i tassi di occupazione ISTAT ad un anno dalla laurea sono stabilmente superiori al 90%, con valori più spesso vicini o uguali al 100%. Il CdS rivolge particolare attenzione a questa statistica, realizzandone un continuo monitoraggio.

Abilità comunicative

Le capacita comunicative sono acquisite o affinate attraverso lo sviluppo di tesine o progetti associati ad insegnamenti, prevalentemente svolti in gruppo e spesso formati anche da dottorandi e assegnisti di ricerca che prevedono una continua fase di discussione e di presentazione del lavoro svolto o che si intende svolgere. Inoltre, lo svolgimento della prova finale, focalizzata sullo sviluppo di tematiche avanzate ed innovative e sviluppata sia presso aziende sia presso laboratori di ricerca, consente di rafforzare la capacita di comunicare idee e soluzioni anche in un ambiente di specialisti e di ricercatori del settore.
La valutazione dell'abilita comunicativa avviene a diversi livelli all'interno delle attivita formative, dalle prove orali e scritte degli esami di profitto, dalle valutazioni su tesine e progetti che concorrono alle valutazioni finali degli insegnamenti associati e dalle valutazioni inerenti la prova finale, compresa la discussione pubblica della tesi in sede di esame di laurea.