Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha come scopo la formazione di una figura professionale di specialista, altamente qualificato, in grado di operare sia negli ambiti propri delle Tecnologie dell'Informazione e dell'Automazione, che in diversi settori applicativi che utilizzano tali tecnologie. Il corso dovrà pertanto fornire, oltre ad una solida preparazione culturale di base, le conoscenze specialistiche dei metodi, delle tecniche e degli strumenti atti allo sviluppo di sistemi informatici ''di qualità'', nonché le competenze tecnico-professionali necessarie ad un loro proficuo utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi specifici.

Obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale in Informatica sono:
- l'acquisizione di solide conoscenze, sia teoriche che applicative, dei diversi settori di base dell'Informatica;
- la conoscenza approfondita del metodo scientifico di indagine e la capacità di comprendere ed utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- la conoscenza approfondita dei principi e delle strutture dei sistemi di elaborazione, nonché lo sviluppo di competenze operative e di laboratorio per il loro utilizzo;
- la conoscenza approfondita di tecniche e metodi, di base ed avanzati, per l'analisi, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di sistemi e reti informatiche;
- la conoscenza dei sistemi di automazione e di controllo alla base delle applicazioni di robotica industriale e avanzata;
- la conoscenza di diversi settori applicativi;
- l'acquisizione di elementi di base di cultura professionale;
- la capacità di usare efficacemente la lingua inglese nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali, in particolare di comprendere e produrre documentazione scientifica e tecnica in lingua inglese;
- la capacità di lavorare sia in gruppo che autonomamente, anche assumendo responsabilità organizzative e di coordinamento.

Il percorso formativo è articolato privilegiando nel primo anno le attività più trasversali e formative, che spaziano dai sistemi informativi, ai sistemi operativi in tempo reale, alla ricerca operativa, ai sistemi dinamici multivariabili e alla sicurezza informatica e nelle reti. Nel secondo periodo del primo anno e nel secondo anno vengono invece privilegiati insegnamenti e attività di approfondimento teorico e pratico di tematiche che corrispondono e sono suggerite dalle professionalità specialistiche maggiormente richieste dal mondo del lavoro. In particolare, si promuovono attività formative sulle tematiche legate all’intelligenza artificiale, ai sistemi software e all’automazione. Nel campo dell’intelligenza artificiale si affrontano le problematiche delle tecniche di apprendimento automatico (machine learning) e di apprendimento profondo (deep learning) con particolare riferimento all’analisi di grandi quantità di dati (big data) e lo sviluppo di sistemi intelligenti con architetture software ad alte prestazioni. Nel campo dei sistemi software si affrontano le problematiche della sicurezza informatica (cybersecurity) e lo studio e sviluppo di applicazioni su cloud e di sistemi peer-to-peer e di realtà virtuale. Infine, nel campo dell’automazione, si affrontano le tematiche dei sistemi di controllo non lineari, della modellistica e il controllo per l'automazione, dei sistemi robotici e dell'identificazione.

Un numero significativo di insegnamenti sono erogati in lingua inglese. Le attività formative proposte dal CdS coniugano teoria e pratica, con esercitazioni nei laboratori dell'Unità di Ingegneria dell'Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura. L'attività formativa di tesi (prova finale) è particolarmente rilevante e verte su di uno studio ampio ed approfondito con attività sperimentali che possono essere svolte sia nei laboratori del CdS sia presso aziende o enti esterni, pubblici o privati.