Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

L'Assicurazione delle Qualita dei Corsi di Studio (CdS) e elemento costitutivo della gestione, del monitoraggio e della misurazione delle dinamiche che governano la didattica, la verifica del sapere e del saper fare.
I corsi di studio, in particolare, sono al centro della missione educativa delle Istituzioni di istruzione superiore. Sono progettati attraverso il disegno di una o piu figure in uscita, definite attraverso l'individuazione delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali e, coerentemente, dei percorsi formativi che conducono all'acquisizione delle conoscenze e competenze specifiche associate ai profili in uscita.
La progettazione dei corsi di studio deve coinvolgere gli studenti e gli interlocutori esterni piu appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del corsi di studio rientrano tutti gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati disegnato dal corso di studio (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o - se considerato rispondente al progetto - societa scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.). Dove funzionale al progetto proposto, le parti interessate possono essere rappresentate da un Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca in rappresentanza delle parti interessate di uno o piu corsi di studio.
I corsi di studio dovranno essere costantemente aggiornati, riflettere le conoscenze piu avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantendo l'interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.

Corso di Studio - Gruppo di Riesame - Responsabile dell'Assicurazione della Qualita

Ai fini della Assicurazione della Qualita, ogni CdS e tenuto a:

  • applicare, per quanto di competenza, le politiche e gli indirizzi generali per la Qualita stabiliti dagli Organi di Governo;
  • svolgere attivita di autovalutazione e riesame del proprio percorso di formazione e della gestione del CdS in funzione delle analisi riportate nella relazione annuale della CPDS e dei dati forniti da ANVUR, dal Nucleo di Valutazione e dalla Unita Organizzativa (U.O.) Controllo di Gestione confrontandosi anche con CdS similari in un'ottica di benchmarking;
  • promuovere il miglioramento continuo e valutarne l'efficacia;
  • attuare la valutazione della didattica secondo quanto predisposto a livello di Ateneo.


Il Consiglio di CdS, per il tramite del suo Presidente, e inoltre responsabile delle informazioni riportate nei documenti ANVUR (SUA-CdS, Scheda di Monitoraggio Annuale, Rapporto di Riesame Ciclico).
A tal fine ogni CdS istituisce un Gruppo di Riesame (GdR) composto da figure interne al CdS medesimo, in grado di contribuire alla valutazione del corso da diversi punti di vista (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti). Il GdR e di norma costituito dal Presidente del CdS, dal Responsabile dell'assicurazione della Qualita del CdS (RAQ), da un rappresentante degli studenti e da un Manager per la Qualita della Didattica del Dipartimento di afferenza del CdS. Il GdR ha il compito di guidare il CdS verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati. Il GdR gestisce il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR.

Nel corso del processo di auto-valutazione il GdR prende in esame tutto cio che puo contribuire all'analisi dei risultati del CdS ed in particolare:

  • la relazione annuale fornita della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di riferimento;
  • la Relazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo;
  • l'avanzamento delle carriere degli studenti;
  • la disponibilita di servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.);
  • la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento (tra cui il Comitato di Indirizzo, studi di settore, incontri specifici con le parti sociali);
  • la disponibilita delle risorse (umane ed infrastrutturali);
  • l'opinione degli studenti sulla didattica, sull'organizzazione del CdS e sul percorso di formazione;
  • ogni altra segnalazione fornita dal RAQ, dal Manager Didattico e dal Coordinatore/Responsabile del servizio per la qualita della didattica.


Il lavoro del GdR si concretizza nella compilazione di una Scheda di Monitoraggio Annuale e nella redazione del Rapporto di Riesame Ciclico che viene discusso all'interno del Consiglio del CdS di riferimento e trasmesso al PQA e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Infine, il Responsabile della Assicurazione della Qualita (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS. Il RAQ e individuato tra i Docenti del CdS.

Una descrizione dettagliata dell'organizzazione e responsabilita dell'assicurazione della qualita del CdS e riportata nel documento (posto in allegato) "Sistema di gestione dell'Assicurazione della Qualita dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura" approvato dal Consiglio di Dipartimento il 26 febbraio 2018. In particolare i processi di gestione, riesame e miglioramento sono descritti e organizzati sotto le voci:
- Processo 1: Definizione della domanda di formazione: progettazione e aggiornamento
- Processo 2: Definizione degli Obiettivi formativi e dei Risultati di apprendimento attesi: progettazione e aggiornamento
- Processo 3: Progettazione/aggiornamento e gestione del processo formativo
- Processo 4: Erogazione del processo formativo
- Processo 5: Monitoraggio annuale e riesame ciclico
Ciascuno Processo e articolato in piu punti specifici definiti nei termini di Finalita, Responsabilita primaria e secondaria, Modalita operative di realizzazione dell'attivita, Tempistica.

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

L'assicurazione della qualità del CdS consiste nell'attuazione del Modello AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico. Specificatamente, una descrizione dettagliata dell'organizzazione e responsabilità dell'assicurazione della qualità del CdS è riportata nel documento 'Sistema di gestione dell'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura' approvato dal Consiglio di Dipartimento il 26 febbraio 2018 (vedi al link https://www.dia.unipr.it/it/dipartimento/qualita-di-dipartimento/qualita-della-didattica). Questo documento riporta per le varie attività AQ le tempistiche e i responsabili primari e secondari di tali attività.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del CdS sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del CdS e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ).
Il CdS nomina al proprio interno un Gruppo di Riesame (GdR) le cui attività sono così articolate:
- annualmente elabora la Scheda di Monitoraggio Annuale per l'anno accademico successivo;
- annualmente collabora con il presidente del CdS nell'elaborazione della SUA-CdS relativa all'anno accademico successivo;
- periodicamente verifica lo stato di attuazione degli interventi migliorativi proposti nel Rapporto di Riesame Ciclico e valuta l'andamento complessivo delle carriere degli studenti, sulla base dei dati forniti da ANVUR.

Una programmazione con tempistiche definite dall'ateneo e che impattano in modo importante sulle conseguenti azioni proattive e correttive del CdS riguardano:
- la compilazione della Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti: questa relazione è resa disponibile al CdS entro dicembre di ogni anno;
- la compilazione della Relazione annuale del Nucleo di valutazione: questa relazione è resa usualmente disponibile al CdS nell'aprile dell'anno X relativo all’anno accademico (X-2)/(X-1) [l'ultima relazione disponibile è del 23 ottobre 2019 ed è un aggiornamento della relazione del 18 aprile 2019, vedi https://www.unipr.it/nucleovalutazione ].

La programmazione principale dei lavori del CdS si articola come segue:

1. Indagine sulla domanda di formazione da effettuarsi in collaborazione con il Comitato di indirizzo del CdS: usualmente ogni anno entro il 31 dicembre.
2. Definizione/aggiornamento degli obiettivi formativi: quando necessario entro il 31 gennaio.
3. Riprogettazione dell'Offerta Formativa: ogni anno, se necessario, entro le scadenze ministeriali per la modifica dei quadri ordinamentali.
4. Armonizzazione dei programmi degli insegnamenti: ogni anno entro il 30 giugno (è anche la scadenza per aggiornare annualmente i syllabus degli insegnamenti; nel 2020 la scadenza è stata fissata al 15 luglio '20). L'armonizzazione viene concordata usualmente con colloqui fra docenti e con il coinvolgimento del RAQ e presidente del CdS.
5. Aggiornamento delle schede degli insegnamenti (syllabus) per il successivo anno accademico: ogni anno entro il 30 giugno (nel 2020 posticipata al 15 luglio ’20).
6. Valutazione, da parte del RAQ e con la supervisione del presidente del CdS, dei questionari degli studenti: ogni anno entro il 31 ottobre.
7. Compilazione della SUA-CdS: ogni anno secondo le scadenze ministeriali, normalmente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
8. Compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale: ogni anno entro il 31 ottobre.
9. Riunioni del Gruppo del Riesame: almeno una volta all'anno nel mese di settembre/ottobre per l'analisi degli indicatori del CdS e redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA); ulteriori riunioni vengono previste in coordinazione con le attività del Rapporto di Riesame Ciclico.