Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio
L'Assicurazione delle Qualita dei Corsi di Studio (CdS) e elemento costitutivo della gestione, del monitoraggio e della misurazione delle dinamiche che governano la didattica, la verifica del sapere e del saper fare.
I corsi di studio, in particolare, sono al centro della missione educativa delle Istituzioni di istruzione superiore. Sono progettati attraverso il disegno di una o piu figure in uscita, definite attraverso l'individuazione delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali e, coerentemente, dei percorsi formativi che conducono all'acquisizione delle conoscenze e competenze specifiche associate ai profili in uscita.
La progettazione dei corsi di studio deve coinvolgere gli studenti e gli interlocutori esterni piu appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del corsi di studio rientrano tutti gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati disegnato dal corso di studio (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o - se considerato rispondente al progetto - societa scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.). Dove funzionale al progetto proposto, le parti interessate possono essere rappresentate da un Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca in rappresentanza delle parti interessate di uno o piu corsi di studio.
I corsi di studio dovranno essere costantemente aggiornati, riflettere le conoscenze piu avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantendo l'interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.
Corso di Studio - Gruppo di Riesame - Responsabile dell'Assicurazione della Qualita
Ai fini della Assicurazione della Qualita, ogni CdS e tenuto a:
- applicare, per quanto di competenza, le politiche e gli indirizzi generali per la Qualita stabiliti dagli Organi di Governo;
- svolgere attivita di autovalutazione e riesame del proprio percorso di formazione e della gestione del CdS in funzione delle analisi riportate nella relazione annuale della CPDS e dei dati forniti da ANVUR, dal Nucleo di Valutazione e dalla Unita Organizzativa (U.O.) Controllo di Gestione confrontandosi anche con CdS similari in un'ottica di benchmarking;
- promuovere il miglioramento continuo e valutarne l'efficacia;
- attuare la valutazione della didattica secondo quanto predisposto a livello di Ateneo.
Il Consiglio di CdS, per il tramite del suo Presidente, e inoltre responsabile delle informazioni riportate nei documenti ANVUR (SUA-CdS, Scheda di Monitoraggio Annuale, Rapporto di Riesame Ciclico).
A tal fine ogni CdS istituisce un Gruppo di Riesame (GdR) composto da figure interne al CdS medesimo, in grado di contribuire alla valutazione del corso da diversi punti di vista (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti). Il GdR e di norma costituito dal Presidente del CdS, dal Responsabile dell'assicurazione della Qualita del CdS (RAQ), da un rappresentante degli studenti e da un Manager per la Qualita della Didattica del Dipartimento di afferenza del CdS. Il GdR ha il compito di guidare il CdS verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati. Il GdR gestisce il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR.
Nel corso del processo di auto-valutazione il GdR prende in esame tutto cio che puo contribuire all'analisi dei risultati del CdS ed in particolare:
- la relazione annuale fornita della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di riferimento;
- la Relazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo;
- l'avanzamento delle carriere degli studenti;
- la disponibilita di servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.);
- la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento (tra cui il Comitato di Indirizzo, studi di settore, incontri specifici con le parti sociali);
- la disponibilita delle risorse (umane ed infrastrutturali);
- l'opinione degli studenti sulla didattica, sull'organizzazione del CdS e sul percorso di formazione;
- ogni altra segnalazione fornita dal RAQ, dal Manager Didattico e dal Coordinatore/Responsabile del servizio per la qualita della didattica.
Il lavoro del GdR si concretizza nella compilazione di una Scheda di Monitoraggio Annuale e nella redazione del Rapporto di Riesame Ciclico che viene discusso all'interno del Consiglio del CdS di riferimento e trasmesso al PQA e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Infine, il Responsabile della Assicurazione della Qualita (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS. Il RAQ e individuato tra i Docenti del CdS.
Una descrizione dettagliata dell'organizzazione e responsabilita dell'assicurazione della qualita del CdS e riportata nel documento (posto in allegato) "Sistema di gestione dell'Assicurazione della Qualita dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura" approvato dal Consiglio di Dipartimento il 26 febbraio 2018. In particolare i processi di gestione, riesame e miglioramento sono descritti e organizzati sotto le voci:
- Processo 1: Definizione della domanda di formazione: progettazione e aggiornamento
- Processo 2: Definizione degli Obiettivi formativi e dei Risultati di apprendimento attesi: progettazione e aggiornamento
- Processo 3: Progettazione/aggiornamento e gestione del processo formativo
- Processo 4: Erogazione del processo formativo
- Processo 5: Monitoraggio annuale e riesame ciclico
Ciascuno Processo e articolato in piu punti specifici definiti nei termini di Finalita, Responsabilita primaria e secondaria, Modalita operative di realizzazione dell'attivita, Tempistica.