Obiettivi formativi
<p> L’insegnamento ha lo scopo di fornire elementi utili per la corretta conoscenza dei fenomeni che si sviluppano nell’ambiente naturale. Il Corso comprende diversi argomenti, connessi ed integrati, che riguardano: <br />
- la geografia astronomica <br />
- il sistema atmosfera-idrosfera <br />
- i climi. <br />
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Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p> GEOGRAFIA ASTRONOMICA <br />
Le stelle (concetti base). Il sole: struttura e attività solare. <br />
La Terra nel sistema solare. Le leggi di Keplero. La legge di gravitazione universale di Newton. <br />
La rotazione terrestre; le esperienze di Guglielmini e Foucault; le conseguenze del moto di rotazione; il giorno. <br />
La rivoluzione terrestre; caratteristiche dell’orbita. Inclinazione dell’asse terrestre. <br />
Solstizi ed equinozi; i rapporti tra il dì e la notte; altezza e declinazione del sole; l'anno; il percorso apparente del sole alle varie latitudini; i diagrammi alba-tramonto. <br />
Il crepuscolo. <br />
La misura del tempo: tempo locale e tempo standard; i fusi orari. L'equazione del tempo; l'analemma; orizzonte vero e apparente. <br />
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IL SISTEMA ATMOSFERA- IDROSFERA <br />
La struttura dell'atmosfera; composizione chimica, pressione, temperatura. <br />
La radiazione solare; le variazioni dell'insolazione; il bilancio della radiazione. <br />
La temperatura dell'aria; differenze di comportamento fra terre e mari; distribuzione della temperatura sulla terra; ciclo annuo e ciclo giornaliero della temperatura; la misura della temperatura dell’aria. <br />
La pressione atmosferica; isobare e gradiente barico; le cellule di convezione; cicloni e anticicloni; la misura della pressione atmosferica. <br />
I venti; vento geostrofico e ciclostrofico; la misura del vento; la distribuzione dei venti sulla superficie terrestre; cicloni e anticicloni; la circolazione in quota e le correnti a getto. <br />
Caratteristiche delle acque oceaniche. Le correnti marine. <br />
L'umidità atmosferica; la misura dell'umidità; le forme di precipitazione; le cause delle precipitazioni; la misura delle precipitazioni. <br />
Le masse d'aria, i fronti e le perturbazioni cicloniche. <br />
Le perturbazioni meteorologiche tropicali ed equatoriali. <br />
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I CLIMI <br />
I climi; il sistema di classificazione di W. Koppen; il sistema esplicativo-descrittivo di A.N. Strahler. I diagrammi climatici. </p>
Programma esteso
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Bibliografia
A.N. STRAHLER: "Geografia fisica", PICCIN (1984) <br />
A.N. STRAHLER: "The Earth Sciences", HARPER&ROW (1971) <br />
A. STRAHLER, A. STRAHLER: “Corso di Scienze della Terra”, ZANICHELLI (1996) <br />
T. McKNIGHT, D. HESS: “Geografia fisica. Comprendere il paesaggio”, PICCIN (2005) <br />
Metodi didattici
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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