Modalità di iscrizione e scadenze

SCIENZE DELLA NATURA E DELLAMBIENTE (Classe L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura) codice corso 3028

Il Corso di Scienze della Natura e dell’Ambiente è a libero accesso.

Extracomunitari ammissibili n. 3 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo.

Immatricolazione: dalle ore 18 dell' 13/07/2023 al 22/09/2023 ore 12.

MODALITA’ GENERALI DI ISCRIZIONE
La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce Iscrizioni On line

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo.

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale.

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Requisiti accesso

L'ammissione al corso di laurea richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze scientifiche specifiche, incluse quelle matematiche, fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari, sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea e saranno verificate, all'inizio dell'anno accademico (come previsto dall'Art. 6 del D.M. 270/04) con un test, obbligatorio ma non selettivo, alla cui riuscita non e subordinata l'ammissione al corso di laurea. Tuttavia, il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio, prevede, come specificato nel Regolamento didattico, l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Modalità di ammissione

Per l'anno accademico 2023-24 l'accesso al corso di Studio in Scienze della Natura e dell'Ambiente è libero. Tuttavia, gli studenti che si immatricolano al corso di Laurea hanno l'obbligo di sostenere un test di valutazione delle conoscenze iniziali di Matematica che, di solito, si svolge a inizio settembre. Il test è obbligatorio ma non selettivo, ovvero l'ammissione al corso di laurea non è subordinata al superamento del test.

Il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio prevede l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti dallo studente entro il primo anno di corso.

Per partecipare al test non è necessario essere già iscritti al Corso di Studi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al test https://corsi.unipr.it/it/cdl-sna/test-non-selettivo