Test non selettivo

Le conoscenze matematiche di base saranno verificate all'inizio dell'anno accademico (come previsto dall'Art. 6 del D.M. 270/04) con un test, obbligatorio ma non selettivo, alla cui riuscita non è subordinata l'ammissione al corso di laurea. Il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio, prevede, come specificato nel Regolamento didattico, l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

TEST OBBLIGATORIO (non selettivo) DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE IN INGRESSO in MATEMATICA

Tutti gli studenti che si immatricolano al corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente hanno l'obbligo di  sostenere un test di valutazione delle conoscenze iniziali (non selettivo) che, di solito, si svolge prima dell'inizio delle lezioni.

Le iscrizioni al test si chiudono venerdì 6 settembre alle ore 23.45.

Nell'anno accademico 2024/2025 il test si svolgerà la mattina del 10 settembre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso i laboratori informatici 1-2-3  della sede didattica di ingegneria.

L'orario e i turni verranno comunicati agli studenti dopo la chiusura delle iscrizioni al test.
 

Per partecipare al test lo studente dovrà provvedere a iscriversi online al seguente link  
https://form.jotform.com/241752146551353

Non è necessario essere già iscritti al corso di laurea.

Chi non supererà le soglie definite dal Consiglio di Corso di Studio si vedrà attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da svolgere secondo le modalità descritte sotto.

Alla fine del corso di recupero verrà effettuato un nuovo test per gli studenti che non hanno fatto il test di autovalutazione o che lo hanno fatto con punteggio inferiore a 5; a chi non lo supererà il Consiglio di Corso di Studio assegnerà altri obblighi formativi aggiuntivi. 

Il secondo test si svolgerà successivamente

Non è necessario iscriversi al secondo test; gli aventi diritto riceveranno un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il sostenimento della prova.”

ATTENZIONE:

lo studente, non ancora immatricolato e che non ha nemmeno inviato la richiesta di iscrizione al corso di laurea ma intende sostenere il test deve inoltrare la mail di richiesta a didattica.scvsa@unipr.it per poter essere inserito nella lista dei partecipanti.

 


Al momento dell'iscrizione al test gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il centro Accoglienza e Inclusione di Ateneo di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento. 

Al termine delle iscrizioni ogni studente iscritto al test riceverà un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il sostenimento della prova.

Sono esonerati dal sostenere la prova: gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea avendo già conseguito una Laurea di tipo tecnico-scientifico; gli studenti che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea del nostro o di un altro Ateneo avendo già superato un esame di matematica; gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo una prova anticipata delle conoscenze della matematica  nell'anno 2023 e 2024 (Test TOLC) TOLC con soglia di superamento del test di Matematica pari a 6, purché presentino documentazione comprovante il superamento della prova da inviare per e-mail al Presidente del Corso di Studi Prof. Alessandro Petraglia (alessandro.petraglia@unipr.it

 

Il test consisterà in 15 domande alle quali rispondere in 60 minuti, riguarderà argomenti di matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori, elencati di seguito.
Ogni risposta corretta darà un punto, non ci saranno penalità per le risposte sbagliate. 
 

Chi non supererà le soglie definite dal Consiglio di Corso di Studio si vedrà attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da svolgere secondo le modalità di seguito descritte:

Per punteggi da 0 a 4 sarà OBBLIGATORIO seguire il corso di recupero e sostenere un altro test di verifica alla fine di tale corso. 

Per punteggi da 5 a 7 non saranno attribuiti OFA, ma sarà comunque FORTEMENTE CONSIGLIATO seguire il corso di recupero.

Per punteggi da 8 a 15 il corso non è obbligatorio, ma gli studenti, se vorranno, lo potranno frequentare.

Il Consiglio di Corso di Studio valuterà la posizione dello studente e delibererà altri eventuali provvedimenti nel caso che l’esame di matematica non venga superato entro il primo anno.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Prof. Filippo Cagnetti filippo.cagnetti@unipr.it

 

ARGOMENTI DEL TEST

- Concetti base di teoria degli insiemi. Intersezione, unione, differenza e complementare; prodotto cartesiano.

- Insiemi numerici. Interi naturali, interi relativi, numeri razionali e numeri reali; decimali finiti e periodici. Rappresentazione grafica su una retta orientata. Operazioni fra frazioni e ordinamento. Rappresentazione decimale. Operazioni algebriche e disuguaglianze. Valore assoluto. Proprietà delle potenze. Potenza con base positiva ed esponente razionale. Potenze con esponente reale. Esponenziali e loro proprietà. Logaritmi e loro proprietà.

- Geometria elementare del piano. Proprietà elementari di punti, segmenti, semirette, rette. Proprietà elementari di triangoli e poligoni. Poligoni regolari. Proprietà elementari di circonferenza e cerchio.

- Calcolo algebrico. Espressioni polinomiali; prodotti notevoli (quadrato e cubo di un binomio, differenza di quadrati); decomposizione del trinomio di secondo grado. Trasformazioni algebriche di espressioni. Polinomi in una variabile: semplici decomposizioni.

- Equazioni e disequazioni. Equazioni e sistemi di primo grado. Equazioni di secondo grado. Equazioni razionali. Equazioni irrazionali. Equazioni con il valore assoluto. 

- Equazioni esponenziali. Equazioni logaritmiche. Segno del trinomio di secondo grado. Disequazioni di primo e di secondo grado. Disequazioni razionali. Disequazioni irrazionali. Disequazioni con il valore assoluto. Disequazioni esponenziali. Disequazioni logaritmiche. Sistemi di disequazioni.

- Geometria analitica. Piano cartesiano: ascisse, ordinate e rappresentazione dei punti. Distanza fra due punti. Equazione cartesiana di una retta. Significato del coefficiente angolare. Parabola. Legame con le disequazioni di secondo grado. Equazione di una circonferenza.

- Trigonometria. Triangoli rettangoli e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Seno e coseno di un angolo e loro proprietà elementari. Equazioni e disequazioni trigonometriche.

- Funzioni. Nozione generale di funzione. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive. Funzione inversa. Grafico di una funzione reale di variabile reale.

CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA

CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA

Per l’AA 2024-2025 il precorso/corso di recupero di Matematica si svolgerà a partire dal giovedì 5 settembre 2024 secondo le modalità e il calendario visualizzabili nella locandina 


La frequenza al precorso/corso di recupero di Matematica è obbligatoria per gli studenti che non sostengono il test di autovalutazione o che lo sostengono, ma ottengono un punteggio inferiore a 5. Poiché il test sarà svolto in data 10 settembre, l’obbligatorietà del corso di recupero è solo per le lezioni che si svolgeranno dall’11 settembre al 18 settembre.

La frequenza al corso, tuttavia, è raccomandata per tutti gli studenti immatricolati/preimmatricolati e fortemente raccomandate per coloro che sentono la necessità di consolidare le proprie basi di matematica e per gli studenti che hanno ottenuto punteggio da 5 a 7 nella prova di autovalutazione.

Come tutti i corsi dell'A.A. 2024/25, sono previste solo lezioni in presenza.

Alla fine del corso verrà effettuato un nuovo test per gli studenti che non hanno fatto il test di autovalutazione o che lo hanno fatto con punteggio inferiore a 5; a chi non lo supererà il Consiglio di Corso di Studio assegnerà altri obblighi formativi aggiuntivi. 

Il secondo test si svolgerà successivamente

 Non è necessario iscriversi al secondo test; gli aventi diritto riceveranno un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il sostenimento della prova.