Tesi di laurea / Prova finale

REGOLAMENTO TESI LAUREA TRIENNALE

Per il conseguimento del titolo lo studente deve sostenere una prova finale, dopo aver superato le verifiche di tutte le altre attività formative. Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente prepara un elaborato in lingua italiana (o in lingua inglese, con riassunto esteso in italiano) nel quale descrive il lavoro svolto e i risultati ottenuti, preparato su supporto cartaceo o digitale e il cui formato e caratteristiche vanno concordate con il docente relatore della tesi. Lo svolgimento del lavoro di tesi richiede complessivamente 125 ore di lavoro pari a 5 CFU. L’attività connessa al lavoro di tesi può essere svolta anche in associazione al periodo di tirocinio.  

Caratteristiche della prova finale

Per il conseguimento del titolo lo studente deve sostenere una prova finale durante la quale illustra il suo lavoro di tesi. Questo comporta un lavoro sperimentale o compilativo, preferibilmente interdisciplinare, che può essere svolto anche presso enti o imprese esterne all'Università (purché convenzionate). Lo studente svolge il lavoro di tesi sotto la tutela di un professore del corso di laurea o comunque di un docente del Dipartimento (relatore), eventualmente coadiuvato da uno o più esperti sull'argomento oggetto di studio (correlatori). La prova finale consiste nella presentazione e discussione del lavoro svolto davanti ad una commissione di docenti del Corso di Studio (o, comunque, dell'Ateneo). Nella prova finale viene valutata la capacità dello studente di ottenere dati, elaborarli e discuterli.

Modalità di svolgimento della prova finale

L'esame di laurea è sostenuto, in seduta pubblica, davanti ad una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio e formalmente convocata. La Commissione è composta da almeno 5 docenti (la maggioranza dei quali docenti di ruolo) e viene presieduta dal Presidente del CdS o da un suo delegato. Al Presidente della commissione spetta il compito di garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova. Il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice la propria copia della tesi, che ritirerà al termine della proclamazione e una copia digitale dell’elaborato che sarà archiviata a cura del Presidente del CdS. In sede d'esame, lo studente ha a disposizione 10-15 minuti per illustrare alla Commissione i risultati del lavoro svolto e discuterli. La Commissione esprime un giudizio finale e formula il voto di laurea. La votazione finale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente ed è ricavato dalla media dei voti conseguiti nell'arco della carriera (calcolata come media pesata per i crediti) al quale si aggiunge il voto per la tesi che è compreso tra 0 e 4 punti. Sono previste, inoltre, premialità per gli studenti che si laureano in corso. In particolare, gli studenti che concluderanno la loro carriera in corso avranno un premio di 4 punti (prima sessione: luglio-settembre), di 2 punti (seconda sessione: dicembre) e di 1 punto (sessione straordinaria: febbraio-aprile) che si aggiunge al voto per la tesi. In casi di eccezionale qualità del lavoro svolto da parte dello studente sia in fase di elaborazione della tesi che della sua presentazione e valutata la sua carriera, la Commissione può decidere di attribuire punti aggiuntivi con un massimo di 2. La lode e proposta dal relatore e approvata all'unanimità dalla Commissione solo ed esclusivamente in caso di raggiungimento, con le modalità indicate sopra, del punteggio di 110 con almeno 1 lode ottenuta con gli esami di profitto. È prevista una premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organismi di Ateneo che consiste in una menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo, secondo quanto stabilito dal Dipartimento.

Il voto complessivo della prova finale e comunicato all'atto della cerimonia di proclamazione.

Domanda di Laurea

È attiva la procedura on-line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.

La procedura deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea.

Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali di Ateneo.

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

 

ALLO STUDENTE DEL CORSO DI STUDI IN SCIENZE DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE NON È RICHIESTO DI CARICARE L’ELABORATO DI TESI SUI PORTALI DI ATENEO.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi