STORIA DELLA MATEMATICA
cod. 06916

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Matematiche complementari (MAT/04)
Field
Formazione teorica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una panoramica del pensiero matematico con particolare riferimento alla teoria delle equazioni algebriche e allo sviluppo del simbolismo. Il corso inoltre permette di riflettere sulle difficoltà degli studenti relativamente all’apprendimento di concetti matematici e di interpretare gli “ostacoli” epistemologici fornendo nel contempo strumenti storici da utilizzare come materiale didattico per l’insegnamento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le civiltà antiche: i sistemi di numerazione egiziano e mesopotamico e le origini dell’algebra. La matematica greca: il sistema di numerazione, Euclide e la struttura degli Elementi (definizioni, assiomi e nozioni comuni) l’algebra geometrica, Diofanto. Il sistema di numerazione cinese e l’algebra in Cina e in India. L’algebra nella matematica araba. I metodi di falsa posizione e i trattati d’abaco. Gli algebristi italiani del Rinascimento (Cardano, Tartaglia, Bombelli, Ferrari), Vietè, Descartes. Le trasformate di Tschirhaus e di Lagrange. Dall’algebra delle equazioni all’algebra astratta. Gauss, Ruffini, Galois.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Boyer, C.B., Storia della Matematica, 1980, Mondadori
Kline, M., Storia del pensiero matematico, 1972, Giulio Einaudi Editore
Franci, R., Toti Rigatelli,L, Storia della teoria delle equazioni algebriche, 1979, Mursia

Metodi didattici

Lezioni frontali nelle quali a volte si richiede agli studenti di partecipare a discussioni di carattere didattico.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

- - -