Tesi di laurea / Prova finale

In questa pagina si trovano tutte le informazioni relative alla prova finale e all'attribuzione del punteggio e dei bonus previsti.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale, alla quale sono attribuiti 3 CFU, consiste nella discussione di un elaborato che deve essere redatto sotto la guida di un docente che svolge la funzione di Relatore, e può consistere

  • nella trattazione di un argomento teorico
  • nella risoluzione di un problema specifico
  • nella descrizione di un progetto di lavoro o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola.

    L'elaborato finale può essere costituito da un manoscritto, oppure da un elaborato di progetto, oppure da un elaborato elettronico. Nel caso lo studente/la studentessa decida di non presentare un manoscritto, e tenuto a produrre un riassunto dettagliato di almeno 4 pagine, utilizzando un template predisposto dal Consiglio di Corso di Studio e disponibile in questa pagina.

       

      Punteggio e bonus

      Il punteggio di ammissione all'esame di laurea e dato dalla media pesata per i crediti dei voti conseguiti negli esami di profitto.

      Il punteggio della prova finale è compreso:

      • tra 0 e 6 punti, a discrezione della Commissione, nel caso venga presentato un elaborato finale;
      • tra 0 e 3, a discrezione della Commissione, qualora lo studente/la studentessa opti per il riassunto breve il punteggio e compreso.

      Nell'attribuzione del punteggio la Commissione valuta, oltre al contenuto culturale della tesi, il raggiungimento da parte del candidato dei seguenti indicatori:

      • l'autonomia di giudizio;
      • la capacita di comunicare con chiarezza i risultati contenuti nel proprio elaborato di tesi;
      • la capacita dimostrata dallo studente/dalla studentessa di apprendere le tecniche utilizzate e far propri i risultati contenuti nell'elaborato di tesi.

      Oltre al punteggio assegnato alla tesi, gli studenti e le studentesse hanno diritto ad un bonus di

      • 2 punti se si laureano entro 3 anni accademici dall'immatricolazione;
      • 1 punto se si laureano entro 4 anni accademici dall'immatricolazione

      Per immatricolazione si intende la prima immatricolazione in assoluto nel caso in cui non sia già stato conseguito altro titolo di laurea oppure prima immatricolazione dopo l'ultimo titolo di laurea conseguito.

      Per dare concreto sostegno ai processi di internazionalizzazione del Corso di Studio, e inoltre previsto un bonus fino a due punti per attività di studio (anche non all'interno del programma Erasmus) svolte all'estero, valutate sulla base della durata e qualificazione. Lo studente/la studentessa che desideri chiedere l'attribuzione del bonus, dovrà farne richiesta al referente per l'internazionalizzazione del Corso di Studio, almeno 15 giorni prima della seduta, presentando la documentazione che attesti le attività di studio svolte all'estero. Le regole per l'attribuzione del bonus sono pubblicate nella pagina STUDIARE ALL'ESTERO all'interno del sito del Corso di Laurea.
      La proposta di lode deve essere approvata all'unanimità dalla Commissione.
      Il voto di laurea e espresso in centodecimi ed e comunicato all'atto della cerimonia di proclamazione.

      Modalità di svolgimento della prova finale

      Il giorno previsto per la seduta di laurea, lo studente/la studentessa discute il proprio elaborato di tesi alla presenza di un'apposita Commissione di sette membri, la maggioranza dei quali costituita da docenti di ruolo dell'Ateneo di Parma, il cui Presidente deve essere scelto tra i professori di ruolo della Commissione, dando di norma la preferenza al Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche o al Presidente del Consiglio di Corso di Studio Unificato del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, ovvero al Professore di prima fascia con la maggiore anzianità di ruolo. In base alle esigenze del Corso di Studio e in conformità al Regolamento didattico di Ateneo, la Commissione può essere ridotta a 5 membri, la maggioranza dei quali docenti di ruolo dell'Ateneo di Parma.

      La Commissione è nominata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche su indicazione del Presidente del Consiglio di Corso di Studio Unificato del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

      Il giorno della prova finale i candidati illustrano con una presentazione di slide di circa 15 minuti il lavoro svolto.

      Tempistica e modulistica per la presentazione della domanda di laurea

      Lo studente/la studentessa che intenda iscriversi alla seduta di laurea deve ricevere preventivo parere favorevole dal Relatore di tesi il quale dovrà sottoscrivere il modulo A50, intestato al Direttore, compilarlo e, sarà cura del laureando/della laureanda consegnarlo presso la Segreteria didattica del Plesso di Matematica e Informatica.

      La procedura per presentare poi la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line entro e non oltre 30 giorni dalla data della seduta di laurea.

      Documenti da consegnare presso il Plesso di Matematica almeno cinque giorni prima della data della seduta di laurea:

      • se intende presentare il manoscritto, deve consegnarne una copia al Relatore e depositare una copia, firmata dal candidato e controfirmata dal Relatore di tesi, alla Segreteria didattica del Plesso di Matematica. Quest’ultima copia, sarà messa a disposizione della Commissione e, una volta terminata la seduta di laurea, riconsegnata al candidato/alla candidata;
      • se non intende presentare il manoscritto, deve presentare 2 copie del riassunto dell’attività svolta di almeno 4 pagine predisposto usando il template scaricabile da questa pagina. Una copia sarà messa a disposizione della Commissione.