TEORIA, TECNICA, DIDATTICA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA NELLO SPORT
cod. 1010717

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giancarlo CONDELLO
insegnamento integrato
13 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le conoscenze circa la ricerca scientifica su importanti argomenti riguardanti la salute e l'attività fisica.
1. Conoscenze e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell’allenamento. L'obiettivo del corso è quello di definire il concetto di prescrizione dell'esercizio fisico. Analogamente alla prescrizione di un farmaco, anche per la prescrizione dell'esercizio deve essere fatta con una vera "ricetta" che definisce il tipo, l'intensità, la durata e la frequenza di somministrazione.
Al termine del corso lo studente conoscerà i rischi ei benefici della prescrizione dell'esercizio in soggetti con malattie croniche sistemiche (sindrome metabolica, neurodegenerazione).
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso lo studente conoscerà i rischi ed i benefici della prescrizione dell’esercizio fisico in pazienti con diabete, ipertensione, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, infarto, nella prevenzione e terapia delle neoplasie, nel controllo della sarcopenia e osteopenia nell’anziano.
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente avrà le informazioni necessarie per determinare il metodo, la quantità e la modalità di prescrizione dell’esercizio fisico basandosi sulle capacità individuali del paziente, sul livello di sedentarietà, sui fattori di rischio dello sviluppo di malattie croniche, sull’età ed eventuale intervento farmacologico/terapeutico.
4. Abilità comunicative.
Lo studente acquisirà la terminologia specifica di ambito delle scienze del movimento e della medicina dello sport.
5. Capacità di apprendere.
lo studente sarà in grado di acquisire ed esporre anche gli aspetti tecnici desunti dalle pubblicazioni scientifiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si propone di far conoscere i principi teorici e metodologici della pratica dell'attività fisica, dell'esercizio fisico e dello sport per individui in condizioni normali e cliniche.
Il programma didattico prende in esame:
Attività fisica adattata (APA)
Educazione fisica adattata e motoria
Esercizio fisico adattato (EFA)
Esercizio fisico e malattie croniche
Volume ed intensità dell'attività fisica
Sedentarietà
Sport per la salute
Analisi e valutazione dello stress nello sport dilettantistico, professionale e nelle scuole.
Letteratura scientifica

Programma esteso

Attività motorie e sportiva adattata in soggetti affetti da malattie neurodegenerative da accumulo proteico,
Sport e SLA;
Sport nel paziente oncologico;
Valutazione funzionale e della forza e della resistenza e rischio di morte
Sport per adulti e anziani (sport for health)

Bibliografia

Hooley et al. Psicopatologia e psicologia clinica ed. Pearson, Milano
Pruneti Diagnosi funzionale in psicologia clinica e psicopatologia, ed. Esculapio
Pruneti
Rilassamento e gestione dello stress, ed. Esculapio
Pruneti Psicopatologia e fisiologia dei disturbi del comportamento alimentare, ed Esculapio
Materiale e articoli scientifici forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni in presenza

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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