SONNO E SALUTE:ASPETTI SOCIALI, CULTURALI E PSICOLOGICI
cod. 1011757

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Christian FRANCESCHINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell'attività formativa, lo studente:
- importanza del sonno per il proprio benessere
- il sonno come è stato rappresentato nella storia/arte/società
- comprende il processo del sonno e le tecniche per studiarlo;
- comprende la cronobiologia e la cronopsicologia esaminando il significato dell'alternanza veglia-sonno nelle 24 ore;
- comprende gli inconvenienti associati ai cambiamenti del ciclo veglia-sonno;
- riconosce i disturbi del sonno;
- comprende alcuni strumenti utili per studiarlo
- comprende elementi di sonno e nutrizione
- comprende elementi di sonno e sport


Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il sonno è una componente fondamentale per la salute ed il benessere umano che influenza profondamente il funzionamento fisico, mentale ed emotive. Perché il sonno possa avere un effetto “riparatore” sul corpo, è fondamentale che esso soddisfi le esigenze fisiologiche e psicologiche di un individuo, con una durata adeguata e qualità elevata. Tuttavia, la durata del sonno non è una costante e può essere influenzata da fattori esogeni ed endogeni, il che rende complesso definire un modello di sonno "ottimale" a causa delle significative differenze tra individui.
Tanti sono i fattori endogeni ma soprattutto tanti i fattori esogeni che hanno determinato nella storia un cambiamento significativo della durata e qualità del sonno negli individui.
Cercheremo pertanto in questo corso di offrire uno sguardo antropologico al processo sonno, spaziando dall’arte alla fisiologia, alla nutrizione e alla psicologia per dare una visione multidisciplinare e completa e promuovere un sonno sufficiente e di qualità essenziale per mantenere una salute ottimale ed un equilibrio psicofisico.

Programma esteso

Bibliografia

Slide del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali sostenute da una una modalità interattiva

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a risposta multipla

Altre informazioni

Si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni (minimo 75% delle lezioni) per sostenere l’esame. Le Presenze saranno prese in aula.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3 Salute e benessere

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