INFORMATICA APPLICATA
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Claudio NAZZANI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Partizione: INFORMATICA APPLICATA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente una conoscenza, teorica, di informatica di base sulle
tecnologie oggi disponibili.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere le
caratteristiche di base del computer, le potenzialità della rete per quel
che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati, accedere ai
programmi di più comune utilizzo per la scrittura e l’inserimento dati.
Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda
l'acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il
supporto nella decisione clinica e la didattica.
Obbiettivo del corso EXCEL è acquisire la capacità di realizzazione di fogli
elettronici con l'utilizzo delle varie tipologie di dato e l'applicazione
corretta dei formati, utilizzo di formule con operatori matematici e
funzioni, utilizzo di oggetti multimediali e grafici, predisposizione di
rapporti con più fogli e i criteri di impaginazione.
Obbiettivo del corso Word è quello di comprendere la logica di
funzionamento del programma e assimilare i comandi di base utili
all’allestimento di documenti con i criteri di formattazione e
impaginazione, sia per la redazione di tipologie di documento “Lettera”
che “Relazione”.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'Informatica e all'uso dei computer
Concetti Generali sui principi di funzionamento
Analisi funzionale della struttura di un elaboratore
Hardware: CPU Memorie Dispositivi I/O
Sistema binario e operatori Booleani
L'informazione (testo, numeri, immagini, suoni, ...) e la sua
rappresentazione digitale
Software
Software di base e sistemi operativi
Software applicativo
Cenni su programmi e algoritmi
Reti di calcolatori
Reti locali e reti geografiche
Internet e sue applicazioni
Classificazione funzionale dei programmi applicativi
Presentazione di programmi applicativi per l'elaborazione di testi,
presentazioni, fogli elettronici, programmi applicativi di corredo al
Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina
Introduzione alla sicurezza informatica, riferimenti di legge e concetti
generali, e cenni alla firma digitale
Utilizzo di applicativi per elaborazione testi (Word) e fogli elettronici
(Excel)

Programma esteso

Brevi cenni sull'evoluzione storica dalle prime invenzioni dal 1600 ad oggi
Introduzione all'Informatica e all'uso dei computer
Concetti Generali sui principi di funzionamento
Analisi funzionale della struttura di un elaboratore
Hardware: CPU Memorie Dispositivi I/O
Sistema binario e operatori Booleani
L'informazione (testo, numeri, immagini, suoni, ...) e la sua
rappresentazione digitale
Software
Software di base e sistemi operativi
Software applicativo
Cenni su programmi e algoritmi
Reti di calcolatori
Reti locali e reti geografiche
Cloud
Internet e sue applicazioni
Classificazione funzionale dei programmi applicativi
Presentazione di programmi applicativi per l'elaborazione di testi,
presentazioni, fogli elettronici, programmi.
Utilizzo della rete Internet (navigazione, posta elettronica)
Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina
Introduzione alla sicurezza informatica, riferimenti di legge e concetti
generali, e cenni alla firma digitale.
Argomenti Excel:
• Versioni del programma e caratteristiche di compatibilità e conversione
(.XLS .XLSX)
• Elementi della finestra di Excel
• Utilizzo delle barre degli strumenti
• Apertura e salvataggio di documenti anche con criptografia
• Inserimento di dati di tipo testo, Numero, Numeri seriali e applicazione
dei relativi formati
• Inserimento di formule con operatori matematici e di funzioni
• Esame e utilizzo delle funzioni SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, SE,
STRINGA.ESTRAI, DESTRA, SINISTRA, CONTA.VALORI, VALORE,TESTO,
GIORNO, MESE, ANNO, ORA, MINUTI, SECONDI.
• Applicazione di SUBTOTALI
• Assegnazione di nomi a celle
•Gestione filtri, ordinamenti
• Copia e spostamento di contenuti di cella e formule, tipi di
indirizzamento: Assoluto, relativo e Misto
• Anteprima di stampa e stampa
• Formati Numero, Testo, Data, Ora, Tipi carattere, Colori, Allineamenti,
Bordi, Riempimenti, Serie, Protezione
• Interruzioni di pagina
• Intestazioni e piè di pagina
• Numerazione automatica e data in automatico
• Trattamento immagini ed oggetti multimediali
• Inserimento e gestione di grafici
• Collegamenti fra celle e riferimenti nelle formule anche fra fogli e
cartelle excel differenti, implicazioni di copia e incolla di formule.
Argomenti WORD:
• Versioni del programma e caratteristiche di compatibilità e conversione
(.DOC .DOCX)
• Elementi della finestra di Word ed elementi e gestione multipla di
documenti
• Utilizzo di barre deli strumenti
• Apertura e salvataggio di documenti anche con criptografia
• Criteri di inserimento e modifica del testo
• Correzione manuale e automatica
• Copia e spostamento di testo
• Modalità di impaginazione
• Anteprima di stampa e stampa
• Formati carattere
• Copia del formato del testo
• Formati paragrafo
• Stili
• Margini
• Rientri
• Tabulazioni assolute e con righello
• Interruzioni di pagina
• Intestazioni e piè di pagina
• Numerazione automatica pagine e impostazione data automatica
• Inserimento di immagini da file, Clipart, Wordart, Forme
• Impaginazione con immagini e testo
• Tabelle
• Note a piè di pagina
• Segnalibri
• Collegamenti ipertestuali
• Il glossario
• Applicazione e creazione di stili
• Creazione di un Sommario automatico e aggiornamento
• Creazione di un Indice automatico e aggiornamento
• Testi in colonne stile giornale

Bibliografia

PDF delle lezioni
Help e appunti per Word ed Excel

Introduzione ai sistemi informatici D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari,
L. Mari, Mc Graw Hill, 2004

Metodi didattici

Durante la lezione frontale verranno commentati gli argomenti contenuti
nel programma del modulo.
La lezione avrà un approccio interattivo con l’utilizzo di supporti
audiovisivi e computer, incoraggerà la discussione in aula con gli
studenti, e le elaborazioni di gruppo ed individuali.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta, consistente in un questionario a risposta
multipla su argomenti trattati nel corso.
Dovrà essere anche predisposto un documento Excel e uno Word sulla
base di requisiti stabiliti dal docente da presentare all'esame.
Tali documenti verranno poi illustrati dall' esaminando e l'esaminatore
potrà richiedere ulteriori modifiche e implementazioni.

Altre informazioni

NO

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

NO

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)