PSICOLOGIA GENERALE
cod. 03075

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi alla base dei comportamenti di utenti e colleghi; i processi di
comunicazione verbale e non verbale e di espressione delle emozioni. La rappresentazione e modulazione del dolore. Immaginazione motoria.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità e
abilità acquisite nella pratica professionale prestando massima
attenzione a procedure e protocolli evitando di commettere errori.
Saranno in grado di interagire con gli utenti e i colleghi in modo cortese, professionale e rispettoso. Saranno in grado di tollerare i carichi di lavoro
funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di aderenza degli utenti e di saper orientare atteggiamenti verso il trattamento e la
prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con utenti e i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in modo culturalmente
competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi
associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati
cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una
équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
Imitare e immaginare: come il cervello simula il movimento
Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione.
La memoria prospettica. Errori e violazioni. Il modello del "formaggio svizzero" di Reason.
La cognizione del dolore.
Le emozioni e la competenza emotiva.
I benefici dell'esercizio fisico nel corso di vita.

Programma esteso

Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Imitare e immaginare: come il cervello simula il movimento.
Applicazioni dell'immaginazione motoria. Il paradigma PETTLEP.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.

Bibliografia

O. Pino (2019). Immaginazione, stili di vita e attività motoria. Parma, Universitas.
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per scaricarle slide è necessaria l’iscrizione al corso. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e
comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e
saranno caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Un test scritto (3 domande aperte) o una prova conclusiva orale permetteranno di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una base di conoscenza e una comprensione di quanto è stato trattato. Il voto
deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo.
Il voto finale è la media con gli altri moduli del corso integrato (scala di 0-30).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3-4-5