Obiettivi formativi
Scoprire la specificità dell'insegnamento della fisica. Imparare ad utilizzare la curiosità e l'osservazione come motore per l'apprendimento della fisica. Integrazione tra l'osservazione spontanea, l'osservazione guidata, la sperimentazione e la teoria. La fisica come osservazione formalizzata della natura e non come costruzione formale autoconsistente.
Prerequisiti
Conoscenze della meccanica di base: cinematica, dinamica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prevede alcune premesse teoriche (leggi-modelli-teorie), che fungono da filo conduttore riguardanti le specificità dell'insegnamento della fisica.
Dalla curiosità alla legge: osservare il quotidiano ‘inspiegabile’ per arrivare ad enunciare le leggi fisiche coinvolte. Vengono indicati possibili percorsi formativi ed ostacoli didattici.
La maggior parte del corso sarà dedicata alla progettazione ed esecuzione di esperimenti didattici che svolgono la funzione di esempio operativo per la didattica della fisica. Nell’ambito delle esperienze di laboratorio, vengono introdotte alcuni concetti della teoria degli errori di misura e di analisi dati.
Le esperienze saranno scelte insieme agli studenti e verteranno su argomenti di meccanica, elettromagnetismo e ottica. Verranno infine discusse alcune esperienze didattiche riguardanti argomenti di fisica moderna (dualismo onda-particella, discretizzazione dell’energia, espansione dell’Universo).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Appunti del docente. Una bibliografia essenziale sui vari argomenti verrà fornita di volta in volta.
Metodi didattici
Esperienze di laboratorio: dalla progettazione attraverso l'esecuzione, fino alla verifica. Le esperienze saranno inframmezzate da alcune lezioni teoriche sulla didattica della fisica.
Modalità verifica apprendimento
La votazione finale sarà stabilita attraverso un colloquio orale, con un peso di circa 70%. L'osservazione e la discussione in itinere del lavoro di laboratorio contribuirà alla formazione del giudizio.
Altre informazioni
Frequenza settimanale obbligatoria ad almeno il 70% delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -