Presentazione del corso

ll Corso di Laurea Magistrale in Matematica e rivolto a tutti gli studenti e studentesse che mostrano interesse per la Matematica e per le sue applicazioni. All'interno dell'offerta formativa è presente un piano degli studi per gli studenti e le studentesse che intendono dedicarsi all'insegnamento della Matematica nelle Scuole.

Qui sotto, un video di presentazione del Corso di Laurea.

Il Corso di Studi in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha sia lo scopo di fornire un'eccellente conoscenza generale delle discipline matematiche che quello di fornire una qualificazione scientifica molto elevata e specializzata, la quale può essere diretta alla ricerca fondamentale, alla divulgazione, all'insegnamento, oppure all'uso di modelli matematici e di moderni strumenti di calcolo.
I corsi orientati alla ricerca fondamentale ed applicata offrono la possibilità di conoscere i settori di ricerca in Matematica attivi nel Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e di inserirsi in uno di essi, partecipando anche ad attività seminariali su problemi di ricerca. I corsi orientati verso le applicazioni permettono di acquisire e/o approfondire conoscenze specifiche nei settori dei metodi e modelli della Fisica Matematica e del Calcolo Scientifico avanzato.

Per quanto riguarda gli aspetti generali, il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come scopo la formazione di laureati che possiedano una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina, un'approfondita conoscenza del metodo scientifico di indagine, una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe, che siano in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi, di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, abbiano specifiche capacita per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica e capacita relazionali e decisionali, e siano capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.

L'ampia offerta didattica proposta, permette di predisporre, nel pieno rispetto didattico, percorsi didattici differenziati che danno la possibilità allo studente/alla studentessa di specializzarsi nei settori della matematica che più predilige. In particolare è stato predisposto un piano didattico rivolto agli studenti e alle studentesse interessati all'insegnamento.

Il Corso dà la possibilità allo studente/alla studentessa interessato/a di trascorrere periodi di studio all'estero all'interno dei programma Erasmus+ e Overworld. E' possibile svolgere periodi all'estero anche per attività di stage e tirocinio e/o per preparare l'elaborato di tesi.

Modalità di erogazione

La frequenza non è obbligatoria anche se consigliata.

Il percorso formativo si avvale di una metodologia di erogazione della didattica "blended", integrando le modalità di didattica in presenza e di didattica "a distanza". Nello specifico, il corso valorizzerà un ambiente tecnologico (piattaforma) appositamente sviluppato per la fornitura dei contenuti didattici in e-learning e per la gestione di attività didattiche sia "in sincrono" con le lezioni tradizionali sia in modalità differita.
Tali attività (in modo diversificato da insegnamento a insegnamento) sono identificate in:

  • lezioni in videoconferenza registrate e archiviate per la fruizione in differita
  • lezioni multimediali realizzate attraverso gli strumenti innovativi che la piattaforma di didattica a distanza consente, identificabili solo a titolo di esempio in videoregistrazioni delle lezioni e dei seminari, strumenti avanzati di didattica a distanza (lezioni interattive, pacchetti SCORM di contenuti didattici multipli, etc), attività di lavoro interattivo da realizzare con gli studenti e studentesse, autovalutazioni e test di autoapprendimento, etc.
  • sistemi di comunicazione interattiva con i docenti (forum di discussione tematici e canali di comunicazioni continua con i docenti e tra gli stessi studenti e studentesse del corso, etc.)
  • orari di ricevimento studenti in modalità on-line.

Il percorso formativo viene svolto in presenza nella misura del 100% del monte ore (in assenza di emergenza sanitaria) e, contestualmente, in modalità "e-learning" in una misura pari a non meno del 30% del monte ore complessivo.

Perché studiare Matematica a Parma

  • Qualità dell'offerta formativa: testimoniata dal parere espresso da rappresentanti di aziende presenti sul territorio e dalla facilità con cui gli studenti e le studentesse interessati ad intraprendere la ricerca in Matematica vincono borse di dottorato in sedi italiane ed estere;
  • Percorsi di studio personalizzabili con ampia scelta di insegnamenti, compresa la possibilità di svolgere un tirocinio presso un’azienda del territorio;
  • Strutture messe a disposizione degli studenti e delle studentesse: il Plesso di Matematica mette a disposizione tre sale per lo studio individuale. Inoltre le aule sono lasciate a disposizione degli studenti e delle studentesse per lo studio individuale o in piccoli gruppi, quando non impegnate per le lezioni.
  • Qualità della ricerca dei matematici del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche: come testimoniato da prestigiose classifiche internazionali (CWTS Leiden Ranking 2015, 2016, 2018, 2019, 2020).
  • Facilità nel trovare occupazione: le percentuali di occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo sono elevate. Si faccia riferimento alla voce SBOCCHI OCCUPAZIONALI per ulteriori informazioni.