Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica non è ad accesso programmato.

La procedura per effettuare l'immatricolazione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

come registrarsi e immatricolarsi

Requisiti accesso

Per gli studenti e le studentesse in possesso della Laurea Triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04) presso l'Ateneo di Parma, l'ammissione al Corso di Laurea è automatica.


Per gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04), conseguita presso altro Ateneo è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. In presenza di un certificato di idoneità di livello B2, l'ammissione al Corso di Laurea è automatica. Nel caso lo studente/la studentessa sia sprovvisto di tale idoneità linguistica, la Commissione didattica) o un'opportuna Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio Unificato del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica provvederà ad un colloquio integrativo per verificarne le conoscenze linguistiche.


Nel caso di studenti e studentesse provenienti da Corsi di Laurea diversi dal Corso di Laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04), la Commissione Didattica o un'opportuna Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio Unificato del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica verifica il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica. In caso di esito positivo di tale controllo, la Commissione provvede alla verifica della personale preparazione dello studente/della studentessa, individua le eventuali lacune, suggerisce allo studente/alla studentessa materiale didattico utile a colmarle. In seguito, attraverso un colloquio diretto con lo studente/la studentessa  prima dell'iscrizione al Corso di Laurea verifica che le abbia colmate. In caso di esito positivo del colloquio, la Commissione Didattica provvede quindi ad individuare percorsi di studio personalizzati, sempre nel rispetto degli ordinamenti vigenti, per colmare le lacune; tutto ciò garantendo comunque il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea e il conseguimento del titolo con 120CFU, senza attività formative aggiuntive.

Nella seduta di Consiglio di Corso di Laurea Unificato dell'8 giugno 2024 i criteri per l'ammissione da parte di studenti provenienti da corsi diversi dal CdL in Matematica sono stati così modificati ed entreranno in vigore a patire dall'a.a. 2025/26:

"...OMISSIS è necessario aver conseguito un numero di CFU almeno pari a 45 nei settori scientifico disciplinari MAT/*, FIS/* affinché la domanda di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica sia presa in considerazione dalla Commissione Didattica del Corso di Laurea. I crediti nei settori MAT/* e FIS/* devono garantire il possesso di una buona padronanza delle conoscenze di base di Algebra, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Geometria, Meccanica Razionale, Probabilità. L'accertamento del possesso di tali conoscenze viene effettuato da parte della Commissione Didattica, tenendo conto della documentazione presentata e di un eventuale colloquio con lo studente/la studentessa. Nel caso in cui la preparazione non sia ritenuta adeguata, la Commissione indicherà conoscenze e competenze necessarie per acquisire una preparazione appropriata. Questo può avvenire frequentando singoli insegnamenti della Laurea Triennale in Matematica individuati dalla Commissione e superando i relativi esami.

Non è possibile iscriversi alla Laurea Magistrale in Matematica fino a quando non sono state acquisite le conoscenze e competenze indicate dalla Commissione Didattica, che dovrà pertanto ricevere, da parte dello studente/della studentessa, la documentazione del superamento degli esami assegnati.

Attenzione: le richieste di valutazione dei requisiti curriculari possono essere presentate alla Commissione Didattica dall’1 giugno al 15 luglio di ogni anno. La valutazione delle richieste pervenute viene di norma completata entro fine luglio."

Riepilogo scadenze a.a. 2024-2025

IMMATRICOLAZIONI

Le immatricolazioni si aprono il 17 luglio 2024 e si chiudono il 18 ottobre 2024.

ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI 

Le iscrizioni agli anni successivi si aprono il 5 settembre 2024 e si chiudono il 18 novembre 2024.

TRASFERIMENTI E PASSAGGI

Le domande di trasferimento da altra sede o di passaggio da altri Corsi di Laurea dell’Università si possono presentare dal 5 settembre 2024 al 31 dicembre 2024. Su richiesta saranno valutati i crediti che possono essere riconosciuti agli studenti/alle studentesse provenienti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo o da altre Università, così come anche gli studi compiuti all’estero e i relativi crediti formativi acquisiti.

Gli studenti/le studentesse non ancora laureati/e che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono effettuare, sotto condizione, la pre-immatricolazione al Corso di Laurea entro il termine sopraindicato del 18 ottobre 2024 e, conseguito il titolo, perfezionare l’immatricolazione entro il 31 marzo 2025.