FISICA MATEMATICA
cod. 00421

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Marzia BISI
Settore scientifico disciplinare
Fisica matematica (MAT/07)
Ambito
Formazione modellistico-applicativa
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Ci si attende che alla fine del corso lo studente sia in grado di:
- conoscere strumenti utili per affrontare problemi di Fisica Matematica;
- saper esporre in modo chiaro, con un linguaggio corretto sia dal punto di vista matematico che fisico, gli argomenti del corso;
- saper risolvere diverse tipologie di equazioni alle derivate parziali che compaiono in problemi di interesse fisico-matematico, riconducendosi ai metodi visti nel corso per le equazioni classiche.

In modo più specifico, le competenze acquisite nel corso saranno le seguenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno in modo approfondito e sapranno utilizzare in autonomia strumenti matematici nell'ambito della Fisica Matematica; inoltre acquisiranno un livello di comprensione dei contenuti e delle teorie matematiche più recenti sugli argomenti del corso tali da metterli in grado di leggere e comprendere testi avanzati e articoli di ricerca, e di elaborare poi idee originali in contesti specifici di ricerca.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: gli studenti saranno in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche
originali e di affrontare problemi nell'ambito delle equazioni della Fisica Matematica, formulando modelli nuovi e studiandone le proprietà mediante metodi analitici e numerici.

- Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno costruire argomentazioni logiche anche in forme ampie e articolate, mostrandosi in grado di
riconoscere dimostrazioni corrette o invece fallaci.

- Abilità comunicative: gli studenti dovranno esporre oralmente in modo chiaro e matematicamente corretto gli argomenti del corso.

- Capacità di apprendimento: il corso aiuterà gli studenti a formare una mentalità flessibile che permetta loro inserirsi in ambienti di lavoro che
richiedono la capacità di affrontare problematiche sempre nuove, o di proseguire gli studi all'interno di un Master di secondo livello o di un Dottorato di Ricerca in Italia o all'estero.

Prerequisiti

Conoscenze dei contenuti dei corsi di matematica per la laurea triennale della classe L-35.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso può pensarsi suddiviso in tre parti.

1) Cenni a funzioni complesse di una variabile complessa.
Trasformata di Fourier e trasformata di Laplace.

2) Funzione di Green e problemi di Sturm-Liouville per operatori differenziali lineari del II° ordine.
PDEs quasi-lineari del I° ordine.

3) Classificazione delle equazioni alle derivate parziali del secondo ordine.
Equazioni fondamentali della fisica matematica: equazione di Laplace, equazione del calore, equazione delle onde.
Leggi di conservazione.

Programma esteso

Funzioni complesse di una variabile complessa: calcolo dei residui, integrazione in campo complesso, serie di Laurent.
Trasformata di Fourier e trasformata di Laplace: definizioni e proprietà, trasformate delle funzioni fondamentali, trasformata della delta di Dirac, antitrasformate.
Funzione di Green e problemi di Sturm-Liouville per operatori differenziali lineari del II° ordine.
PDEs quasi-lineari del I° ordine.
Classificazione delle equazioni alle derivate parziali del secondo ordine, lineari, in due variabili indipendenti; problema di Cauchy.
Equazioni fondamentali della fisica matematica: equazione di Laplace, equazione del calore, equazione delle onde (derivazione fisica, proprietà matematiche, metodi di risoluzione).
Leggi di conservazione.

Bibliografia

F. Gazzola, F. Tomarelli, M. Zanotti, Analisi complessa - Trasformate - Equazioni Differenziali, Esculapio, Milano.

S. Salsa, Equazioni a derivate parziali, Springer, Milano.

G. Spiga, Problemi matematici della Fisica e dell'Ingegneria, Pitagora, Bologna.

A. N. Tichonov, A. A. Samarskij, Equazioni della fisica matematica, MIR, Mosca.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno proposti gli argomenti dal punto di vista formale, corredati da esempi significativi e applicazioni.

Essendo la LM in Matematica un corso blended, le lezioni saranno registrate; i video e i files pdf delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale, in cui si valuta il livello di conoscenza e comprensione acquisito dallo studente, e la capacità di esporre gli argomenti in modo matematicamente corretto.

Di norma l'esame orale consiste in tre domande, sulle parti del corso descritte nella sezione "Contenuti".

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulia Bonamartini
T. +39 0521 904157
E. servizio smfi.didattica@unipr.it
E. del manager giulia.bonamartini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Lorenzi
E. luca.lorenzi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Lorenzi
E.  luca.lorenzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Guardasoni
E. chiara.guardasoni@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Aimi
E. alessandra.aimi@unipr.it

Prof. Luca Lorenzi
E. luca.lorenzi@unipr.it

Prof. Adriano Tomassini
E. adriano.tomassini@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Leonardo Biliotti
E. leonardo.biliotti@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Alessandra Aimi
E. alessandra.aimi@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Costantino Medori
E. costantino.medori@unipr.it

Referente per le fasce deboli

Prof.ssa Fiorenza Morini
E. fiorenza.morini@unipr.it

Studentessa tutor

Dott. Jacopo Borsotti
E. jacopo.borsotti@studenti.unipr.it