GESTIONE DELL'INFORMAZIONE AZIENDALE
cod. 1008060

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Francesco ZAMMORI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze
necessarie alla scelta e all’uso dei moderni Sistemi Informativi Aziendali. A tal fine, oltre a mostrare tramite esempi e casi pratici il modo con cui i gestionali di tipo ERP implementano il concetto di gestione per processi, verranno fornite anche le competenze necessarie a progettare e gestire un piccolo sistema informativo aziendale.
In particolare, a fine corso, gli studenti saranno in grado di:
Creare una base di dati di tipo relazionale;
Accedere ai dati del data base, mediante query scritte in SQL;
Creare maschere di navigazione, per un accesso ai dati (in lettura e scrittura) sicuro e di tipo dinamico.

Prerequisiti

Il corso non ha prerequisiti specifici.
Tuttavia, per quanto riguarda la parte concettuale e descrittiva, la comprensione può essere facilitata da
nozioni di: contabilità aziendale, logistica e gestione della produzione.
Per quanto riguarda l'aspetto informatico, sono consigliate conoscenze di base su: tipi di variabili, strutture condizionali, cicli, routine e funzioni. Le prime due settimane del corso sono comunque dedicate ad un ripasso e ad un approfondimento delle tecniche di programmazione che verranno utilizzate nelle restanti parti del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora l’architettura dei sistemi informativi con particolare riferimento ai moderni sistemi ERP.
In particolare viene mostrato come tali sistemi siano in grado di supportare operativamente tutte le operations aziendali, implementando attivamente il concetto di gestione per processi, rendendo disponibili le informazioni aziendali a tutti gli attori coinvolti nel processo.
Vengono anche introdotti i sistemi di Business Intelligence di tipo informazionale, con particolare attenzione all'architettura dei sistemi di data warehousing.
L’analisi è svolta sia a livello concettuale sia a livello operativo e, in questo senso, il corso tratta approfonditamente anche gli aspetti informatici inerenti la progettazione e la realizzazione di database relazionali e sulla creazione di query di accesso ai dati (mediante l’utilizzo del linguaggio SQL e di linguaggi orientati agli oggetto per la creazione di maschere di navigazione).

Programma esteso

Parte descrittiva

1 Introduzione
1.1 I sistemi informativi e il loro impatto in azienda
1.2 L’evoluzione dei sistemi informativi

2 Struttura dei Sistemi ERP, SAP R/3
2.1 Le caratteristiche di base dei sistemi ERP
2.2 Il paradigma ERP
2.3 I principali moduli dei sistemi ERP

3 Sistemi Informazionali
3.1 Il modello multidimensionale
3.2 Le soluzioni MOLAP, ROLAP e HOLAP
3.3 Tecnologie OLAP e OLTP

Parte Operativa

1. Progettazione di Data Base
1.1 Dati, Relazioni tra dati e meta-dati
1.2 Il concetto d’integrità referenziale e di normalizzazione
1.3 L’algebra relazionale come strumento di manipolazione dei dati
1.4 Query di selezione e di aggiornamento mediante linguaggio SQL
1.5 Le DFunctions

2. Realizzazione di un Sistema informativo
2.1 Creazione di tabelle e relazioni
2.2 Creazione di query
2.3 Creazione di report
2.4 Creazione di maschere
2.5 Automazione tramite codice VBA

Bibliografia

Libri di testo:

1 Pighin, M., Marzona A., Sistemi Informativi Aziendali Struttura e Processi, Pearson Education, Italia, 2011

2 Dorbolò, D. Guidi, A., Guida a SQL, McGraw-Hill, Italia, 2000

Ulteriori testi di consultazione:

1 Carignani, A., Rajola, F., ICT e sistemi informativi aziendali, McGraw-Hill, Italia, 2007

2 Dickersbach, J.T., Keller, G., Production Planning and Control with SAP ERP, Galileo Press, Usa, 2010

3 Dickersbach, J.T., Supply Chain Management with APO, Springer Verlang, Germany, 2010

4 Couch, A., Microsoft Access 2010 VBA Programming Inside Out, Microsoft Press, USA, 2010

5 Balter, A., Using Microsoft Access 2010, Que Publishing, Indiana, USA, 2010

Metodi didattici

Tutte le lezioni verrà svolta in aula informatica dove verranno utilizzati Excel 365 (e Visual Basic for Application VBA) e Microsoft Access 2020 come principali strumenti di sviluppo. Vista la necessità di utilizzare costantemente risorse informatiche le lezioni saranno erogate in presenza.
Sulla pagina Elly del corso sono inoltre presenti tutte le dispense e le esercitazioni, oltre a tutti i file sviluppati durante le lezioni frontali. Si consiglia pertanto agli studenti (specialmente ai non frequentanti) di provvedere ad installare gli applicativi necessari anche sui loro portatili.
Durante le ore in laboratorio sarà sviluppato un piccolo sistema informativo, simile a quello che gli studenti dovranno realizzare per superare la prova orale.
Anche le parti di teoria saranno svolte in aula informatica facendo ricorso di lucidi e/o di slide power point. In ogni caso, tutti i concetti di teoria verranno introdotti facendo ricorso ad esempi pratici e a casi industriali. La parte inerente i data-warehouse e il data mining verrà supportata da numerose esercitazioni numeriche.
Tutte le dispense ed i lucidi presentati sono disponibili sul sito del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede sia una prova scritta, sia una prova orale. La prova scritta, della durata indicativa di due ore, si compone di due parti: la prima è composta di domande di natura teorica che possono essere aperte o a scelta multipla. La seconda parte si compone invece di 2-3 esercizi numerici, di cui almeno uno di SQL ed uno di VBA.
La prova orale, della durata indicativa di trenta minuti verte sulla presentazione di un elaborato inerente un piccolo sistema informativo di tipo industriale, realizzato a partire da specifiche tecniche fornite dal docente. La prova orale può comunque prevede anche domande di teoria, ad integrazione della prova scritta e/o della presentazione dell'elaborato finale.

Altre informazioni

Agli studenti verranno fornite sia dispense redatte dal docente, sia i lucidi delle lezioni che coprono l’intero programma svolto. La consultazione dei testi suggeriti è comunque vivamente consigliata. Saranno resi disponibili anche tutti i file usati durante le ore di laboratorio, oltre al file contenente l’intero SI utilizzato come esempio didattico.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile