LABORATORIO II: PSICOLOGIA SCOLASTICA
cod. 1010066

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luisa Maria Emilia Edoarda MOLINARI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del laboratorio è quello di preparare gli studenti a lavorare nel campo della psicologia scolastica, che può comprendere attività di ricerca, organizzazione di servizi rivolti agli studenti, messa a punto di interventi e progetti. In particolare, lo studente sarà messo in grado di acquisire sia le competenze necessarie allo psicologo scolastico sia le metodologie professionali. Sarà inoltre in grado di agire con autonomia di giudizio e di comunicare in modo efficace gli obiettivi e i risultati del proprio intervento.

Prerequisiti

Prerequisiti sono le conoscenze della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'adolescenza.

Contenuti dell'insegnamento

Questo laboratorio è rivolto agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Allo studente verrà presentato un quadro critico e approfondito sul contributo che la psicologia può offrire al mondo della scuola e sul ruolo professionale dello psicologo scolastico. In particolare, il laboratorio fornirà gli elementi utili a programmare, gestire e valutare un intervento in ambito scolastico a tre livelli. A livello individuale (per gli studenti, gli insegnanti o i genitori), a livello classe (sulle dinamiche relazionali e di insegnamento-apprendimento) e a livello istituzionale (rapporti fra figure professionali e fra scuola e famiglia).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale utile per la stesura del progetto di intervento sarà presentato e discusso in aula, e poi pubblicato sulla piattaforma del corso. Per approfondire, gli studenti potranno inoltre servirsi del seguente testo:
Cornoldi, C., Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Le lezioni comprenderanno una parte di spiegazione da parte del docente e una serie di discussioni o lavori di gruppo su interventi e progetti riguardanti l’ambito scolastico.

Modalità verifica apprendimento

La partecipazione al laboratorio e l’impegno attivo nelle attività proposte sono obbligatori. Verrà accertata la presenza (massimo di assenze possibili: 4 ore). Per valutare gli apprendimenti, gli studenti dovranno redigere un breve elaborato che descriva la progettazione, la gestione e la valutazione di un intervento di psicologia scolastica.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it