LABORATORIO I: NARRAZIONE E IDENTITA’: DALLO SVILUPPO ALLA CLINICA
Partizione: Primo Semestre

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento
di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo
autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della
scrittura autobiografica.

Prerequisiti

Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità, pensiero
narrativo e Sé.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della
narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale
possibile strumento d’analisi dell’identità in diverse fasi dello sviluppo e
in contesti di vulnerabilità.

Programma esteso

La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica e
dell'intervento clinico; le
principali funzioni della narrazione autobiografica; gli indicatori del Sé nel
testo autobiografico; gli indicatori di stati emotivi; la scrittura come
riparazione in ambito clinico; l’uso di parole-chiave per costruire
categorie di analisi del
testo autobiografico

Bibliografia

L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso
lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati
con gli studenti e proposti durante le lezioni. Tutto il materiale sarà a
disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il laboratorio si svolgerà in presenza mediante una lezione interattiva che
vedrà la partecipazione attiva degli studenti:
discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccolo
gruppi/individuale.
Stesura di brevi reports.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico
attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non
prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si
dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -