Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di:
• Capacità di concepire e valutare studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di valutare e analizzare dati provenienti da studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di valutare le proprietà degli alimenti funzionali e conoscenza delle procedure e della legislazione legata ai claims sugli alimenti e ai novel foods.
• Capacità di comprendere i concetti di nutrizione personalizzata e di variabilità interindividuale nella risposta fisiologica agli alimenti.
• Capacità di comprendere le problematiche della nutrizione in sanità pubblica, compresi i fattori che legano la nutrizione umana alla sostenibilità ambientale e le competenze di educazione alimentare per la popolazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Applicare la conoscenza acquisita nel contesto della nutrizione applicata e della ricerca in nutrizione umana.
Autonomia di giudizio
• Saper valutare in modo autonomo la validità di una strategia nutrizionale.
• Saper valutare in modo autonomo la validità di studi scientifici riguardanti la nutrizione umana.
• Saper valutare in modo autonomo le strategie di nutrizione in sanità pubblica.
Abilità comunicative
• Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo.
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ESERCITAZIONI PRATICHE
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
• Applicare la conoscenza acquisita nel contesto della nutrizione applicata;
• Interpretare i dati ottenuti dalla valutazione antropometrica dell’individuo;
• Redigere in modo autonomo piani dietetici.
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare lo stato nutrizionale di un individuo, valutare l’adeguatezza dei consumi alimentari e redigere un piano dietetico appropriato alle esigenze nutrizionali.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di valutare lo stato nutrizionale dell’individuo in modo altamente autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• Principi di ricerca in nutrizione umana.
• Functional Foods, Nutrition and Health Claims, Novel Foods.
• Principi di nutrizione personalizzata.
• Principi di public health nutrition.
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ESERCITAZIONI PRATICHE
• Valutazione pratica dello stato nutrizionale attraverso i più comuni strumenti clinici (valutazioni antropometriche di base, come peso, altezza e circonferenze corporee, plicometria, bioimpedenziometria).
• Utilizzo di software professionali di dietoterapia per l’analisi dei consumi alimentari e l’elaborazione di diete personalizzate.
Programma esteso
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Bibliografia
Lovegrove J et al. “Nutrition Research Methodologies” (Nutrition Society)
Butriss et al. “Public Health Nutrition” (Wiley).
Letteratura scientifica aggiornata.
Metodi didattici
Lezioni frontali per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
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ESERCITAZIONI PRATICHE
Esercitazioni pratiche strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
Scala di valutazione: 0-30
Criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati.
• Capacità espositiva attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Presentazione di case study su una tematica del programma. (fino a +5 punti sulla prova orale)
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ESERCITAZIONI PRATICHE
Valutazione della partecipazione alle attività proposte e della padronanza degli argomenti affrontati tramite una presentazione nel quale lo studente riporterà le attività svolte, i dati ottenuti e un commento critico ai risultati ottenuti.
La votazione, su scala da -2 a +2, parte integrante della valutazione dell’intero modulo di Basi di Nutrizione Applicata e Valutazione dello Stato Nutrizionale, verrà sommata al punteggio ottenuto nella parte teorica del corso.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile