LE SCALE DI VALUTAZIONE IN ASSISTENZA INFERMIERISTICA
cod. PC1010803

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Annalisa MARCHETTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

- Riconoscere le principali caratteristiche e funzioni delle scale di valutazione
- Descrivere gli ambiti e limiti di applicabilità delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing
- Condurre un assessment infermieristico utilizzando scale di valutazione congrue e pertinenti alla casistica assistenziale

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche e funzioni delle scale di misura e valutazione. Analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in ambito infermieristico relative allo stato di coscienza (Scala Glasgow nell'adulto e nel bambino), dello stato di sedazione (Scala Ramsey), dello stato cognitivo (MMSE), dello stato funzionale (Barthel Index e IADL), della dispnea e dell'astenia (BORG e FESS), del rischio caduta (Conley, Tinetti), dello stato nutrizionale (Nutrition Score e Mini Nutritional Assessment), valutazione della stipsi (Costipation Scale), valutazione del sonno (Pittsburg Sleep Quality Index e diario del sonno), valutazione del dolore (VAS, NRS, PAINAD, NOPPAIN, scala delle espressioni facciali, PIPP, OPS, CHEOPS, Mc Gill Pain Questionnaire), valutazione del rischio insorgenza delle lesioni da pressione (Braden) e loro classificazione/monitoraggio (NPUAP, Push Tool), valutazione delle lesioni vascolari (Texas), valutazione del bisogno di continuità assistenziale (Indice complessità assistenziale, Blaylock Risk Assessment Screening, Scala rete sociale di Lubben)

Programma esteso

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Bibliografia

Artioli Giovanna "Valutazione Infermieristica della persona assistita - approccio integrato", Casa Editrice Poletto

Metodi didattici

lezioni frontali con il coinvolgimento attivo degli studenti partendo dall'analisi di un caso assistenziale, lavori a piccoli gruppi e condivisione in plenaria

Modalità verifica apprendimento

Analisi di un caso clinico assistenziale mediante test scritto con domande sia aperte che chiuse

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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