Obiettivi formativi
INFERMIERISTICA IN MEDICINA
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio dell’organizzazione dei processi assistenziali e per la pianificazione di casi clinici, attraverso un metodo scientifico che si identifica nel processo di Nursing
METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SITUAZIONI CLINICO-ASSISTENZIALI
Al termine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le peculiarità di ogni sistema corporeo
- Conoscere i principali bisogni dell'uomo e i fattori che li influenzano
- Conoscere i comportamenti legati al mantenimento della salute
SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
Lo studente dovrà conoscere i principali segni e sintomi di ogni singolo apparato, sia mediante l’approccio per sistemi sia mediante l’esame testa-piedi. Dovrà conoscere i valori di riferimento dei parametri vitali sia essi espressione di una condizione di normalità e benessere sia essi espressione di quadri patologici.
Lo studente avrà modo di conoscere le principali manovre e tecniche infermieristiche per la rilevazione e lo studio di tali espressioni biologiche.
Per tanto, per ogni argomento si richiede allo studente la capacità di definirlo in modo completo, di fornire i valori di riferimento e/o le caratteristiche definenti, di descrivere le eventuali sedi di rilevazione e le eventuali tecniche principali di acquisizione/rilevazione
L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
Conoscere le metodologie di accesso alle principali banche dati on-line e fruirle
agevolmente nella ricerca e nella soluzione di quesiti clinici.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere ai discenti i fondamenti della ricerca bibliografica e le modalità di utilizzo delle banche dati biomediche elettroniche
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i contenuti di testi su argomenti di interesse sanitario
professionale
- Sostenere a grandi linee una discussione tecnica nel proprio campo disciplinare
- Tradurre articoli di interesse clinico-assistenziale
Contenuti dell'insegnamento
INFERMIERISTICA IN MEDICINA
Organizzazione dei processi assistenziali:
o I problemi prioritari di salute
o Il percorso assistenziale del paziente
o La competenza infermieristica
o Il ragionamento diagnostico e la diagnosi infermieristica.
Pianificazione di casi clinico-assistenziali per i quali gli studenti devono:
o Descrivere la patologia: cenni di anatomia e fisiologia, definizione, eziologia, fattori predisponenti, segni e sintomi, complicanze, principali indagini diagnostiche e trattamento
o Individuare i problemi prioritari del paziente
o Individuare i NOC
o Definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo realistico per il paziente, congrui con il problema, misurabili e temporizzati
o Descrivere gli interventi di valutazione e monitoraggio e gli interventi assistenziali autonomi e collaborativi necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I casi presi in considerazione sono i seguenti: diabete mellito, ictus cerebrale e scompenso cardiaco.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SITUAZIONI CLINICO-ASSISENZIALI
Cenni dei principali apparati dell'organismo con approfondimento dei determinanti che interagiscono sui bisogni della persona sia fisiologici che patologici.
Analisi delle migliori evidenze legate al comportamento delle persone per garantire il benessere.
SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
La semeiotica nella professione infermieristica.
Semeiotica del sistema nervoso.
Semeiotica del sistema cardiovascolare.
Semeiotica del sistema respiratorio.
Semeiotica del sistema tegumentario.
Semeiotica del sistema gastroenterico.
Semeiotica del sistema genitourinario.
Semeiotica del sistema muscoloscheletrico.
La temperatura corporea.
Il dolore.
L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
Impostare una ricerca bibliografica
Interrogare una banca dati elettronica
Reperire i documenti individuati
Valutare il rigore metodologico dei report scelti
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Introduzione all’inglese scientifico; Guida all’utilizzo delle Consolidation units;
Guida all’utilizzo del dizionario e di altre risorse;
Strategie per la comprensione e la discussione di testi di inglese
scientifico;
Acquisizione del lessico di base;
Sviluppo e potenziamento delle abilità di comprensione della lingua
scritta
Bibliografia
INFERMIERISTICA IN MEDICINA
• Carpenito L. J., Moyet, “Diagnosi infermieristiche, applicazione alla pratica clinica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2007
• Carpenito L. J. “Piani di assistenza infermieristica e documentazione, diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006
• NANDA International, “Diagnosi infermieristiche, definizioni e classificazioni 2015-2017”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2015
• Johnson M., Bulechek G., McCloskey Dochterman J., Maas M., Moorhead S., “Diagnosi infermieristiche, risultati, interventi. Collegamenti NANDA, NOC, NIC, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2005
• Sasso L., Gamberoni L., Marmo G., Rocco G., Tibaldi L. “Infermieristica generale e clinica per problemi prioritari di salute”, Casa Editrice McGraw-Hill, Milano 2003
• Annuario Statistico Italiano. http://www.istat.it/it/files/2016/12/Asi-2016.pdf
• Salute 2020. http://www.dors.it/alleg/newcms/201409/Health%202020_ita_DEF_SET2014.pdf
• Casati G., “Il percorso assistenziale del paziente”, McGraw-Hill, Milano 2002
• Vanhaecht K., Bollmann M. , Bower K., Gallagher C., Gardini A., Guenzo J., Jansen U., Massoud R., Moody K., Sermeus W., Van Zelm R., Whittle C., Yazbeck AM., Zander K., Panella M., Prevalence and Use of Clinical Pathways in 23 Countries – An International Survey by the European Pathway association, Journal of Integrated Care Pathways 2006; 10:28-34
METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SITUAZIONI CLINICO-ASSISTENZIALI
- Saiani L. Brugnolli A., "Trattato di cure infermieristiche", Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli 2010
SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
- “Trattato di cure infermieristiche”, Saiani L, Brugnolli A, ed. Sorbona.
- “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche, di Taylor”, Lynn P, ed. Piccin.
- “Lo stato di salute della persona: valutazione infermieristica”, Dillon PM, ed. Piccin.
- “Manuale di segni & sintomi”, Robinson JM, ed. Piccin
L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
-Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence-Based Clinical Practice: la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw Hill, 2011
-Polit F., Tatano Beck C. Denise F. Polit (Edizione italiana a cura di Alvisa Palese). Milano : McGraw Hill, 2014
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
• Malaguti F., Parini I., Roberts R., “English for nurses and healtcare
providers”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006
Metodi didattici
INFERMIERISTICA IN MEDICINA, METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SIUTAZIONI CLINICO-ASSISTENZIALI
Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, metodologia del Problem Based Learning
SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
Lezione frontale, interattiva.
Proiezione di materiale audio-visivo.
Interazione con gli studenti attraverso piattaforme didattiche.
Simulazione e discussione in plenaria di casi clinico-assistenziali.
L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
Lezioni frontali e discussione in plenaria di articoli scientifici
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Lezioni frontali e interattive: lo studente avrà modo di utilizzare le
conoscenze che acquisisce durante il corso, verificandone così il corretto
apprendimento; il docente potrà constatare se le nozioni sono state
acquisite e, in caso contrario, modulare in tempo utile il programma
didattico, rallentando, soffermandosi, ripetendo e semplificando le
modalità di acquisizione delle conoscenze. Verrà richiesto il contributo
degli studenti in lavori a piccoli gruppi.
Modalità verifica apprendimento
INFERMIERISTICA IN MEDICINA, METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SITUAZIONI CLINICO- ASSISTENZIALI, SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
Valutazione orale secondo il calendario d'esame
L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
Test scritto con domande chiuse a risposta multipla
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Valutazione orale e/o scritta secondo calendario didattico