TEORIE E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA (CON WORKSHOP)
cod. 1006559

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
66 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

In riferimento ai Descrittori di Dublino, il corso, quindi, si propone che alla sua conclusione lo studente abbia acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza della materia e saranno in grado di contestualizzare, per sommi capi, i principali protagonisti della storia della fotografia nel quadro delle vicende storico culturali coeve. Sapranno, inoltre orientarsi nel dibattito teorico critico che nel Novecento si è sviluppato intorno a questo mezzo espressivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione, anche applicata, nel leggere il documento fotografico nelle sue specificità, tecniche e linguistiche.

Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà utilizzare autonomamente il metodo di analisi applicato sui principali ed emblematici casi analizzati a lezione, avendo sviluppato la capacità di interpretare e rielaborare dati teorici utili a una corretta interpretazione dei documenti visivi.

Abilità comunicative:
Gli studenti acquisiranno le abilità comunicative nel riferire le conoscenze acquisite, cioè la capacità di strutturare un discorso con un linguaggio appropriato alla disciplina.

Capacità di apprendere:
Gli studenti acquisiranno gli strumenti per approfondire e ampliare in modo autonomo la disciplina, dal punto di vista storico e teorico.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la storia della fotografia, le cui vicende vengono indagate attraverso la lettura delle opere dei principali fotografi attivi fra Otto e Novecento, dedicando particolare attenzione ai movimenti che hanno rappresentato un momento significativo per l'uso del mezzo. Inoltre, nel corso verrà indagata l'immagine fotografica dal punto di vista teorico critico, mettendone in luce i caratteri di originalità e particolarità rispetto agli altri documenti visivi.

Programma esteso

Bibliografia

Oltre agli appunti, gli studenti potranno utilizzare i materiali online disponibili su elly.dusic.unipr.it.
Inoltre essi dovranno studiare un testo a scelta tra:
S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1992
R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003
D. Levi Strauss, Politica della fotografia, PostmediaBooks, Milano 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali che forniranno l’ inquadramento metodologico della disciplina, letture dei principali testi teorici e analisi delle opere proposte. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente sempre tramite la piattaforma Elly.
Inoltre, il corso è offerto in modalità blended con il supporto di materiali online disponibili su elly.dusic.unipr.it che entrano a far parte del programma del corso per tutti gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La prova orale sarà incentrata sui temi trattati a lezione e nei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza e sulla bibliografia indicata. Le domande valuteranno il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti, secondo le indicazioni dei descrittori di Dublino. Una valutazione di insufficienza sarà determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti minimi del corso, dall’incapacità di esprimersi con linguaggio adeguato e dalla mancanza di capacità di studiare con autonomia. Altri elementi che influiranno negativamente saranno: problemi relativi al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi visivi proposti, alla capacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare i contenuti in modo maturo e argomentato. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente in merito agli indicatori di valutazione sopraelencati, ossia dimostrando di aver acquisito la capacità di leggere il documento fotografico nelle sue specificità, tecniche e linguistiche, di contestualizzarne le caratteristiche in seno alla storia della fotografia, facendo anche riferimento al dibattito teorico critico, attraverso una buona strutturazione del discorso, l’abilità nell’uso delle fonti bibliografiche e la capacità di rielaborazione personale e di giudizio. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) rispetto agli indicatori di valutazione sopraelencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente, che si manifesta anche nella capacità di fare riferimenti interdisciplinari, nella proprietà di linguaggio e in una buona capacità di rielaborazione critica dei dati.
Il voto della prova orale viene copmunicato immediatamente al termine della prova stessa. Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è obbligatoria per accedere alla prova orale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.comunicazione@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof.ssa Giulia Conti
E. giulia.conti@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it 

Studenti tutor

Mariarita Di Simone
E. mariarita.disimone@studenti.unipr.it

Sofia Panza
E. sofia.panza@unipr.it

Francesco Rizzi
E. francesco.rizzi1@unipr,it