FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE A - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE B
cod. 1000753

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Vincenzo ARCERI
insegnamento integrato
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Un obiettivo del Modulo A del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di semplici programmi scritti in un linguaggio di programmazione convenzionale. In particolare lo studente acquisirà conoscenze approfondite sugli strumenti di programmazione messi a disposizione dal sottoinsieme del linguaggio C++ relativo alla programmazione imperativa.

Il Modulo A del corso mira anche a fornire allo studente la capacità di applicare le tecniche di analisi dei problemi e le conoscenze sugli strumenti di programmazione acquisite, per risolvere in modo algoritmico semplici problemi pratici (quali, ad esempio, problemi di calcolo matematico, di ordinamento di dati, di gestione di archivi) e quindi tradurre tali soluzioni in programmi eseguibili tramite calcolatore.

Infine il Modulo A del corso mira a sviluppare nello studente più generali capacità di analisi, di astrazione (intesa principalmente come capacità di descrivere e comprendere un'entità in termini delle funzioni offerte piuttosto che dei dettagli della sua implementazione), di scomposizione di problemi in sottoproblemi, e di sviluppo di soluzioni “dall'alto al basso” (“top.down”) e per raffinamenti successivi.

Il Modulo B del corso si pone l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di programmi “object-oriented”, nonchè conoscenze approfondite sugli strumenti di programmazione messi a disposizione dal C++ e da Java per la programmazione “object-oriented”.

Il Modulo B del corso mira anche a fornire allo studente le capacità di applicare le tecniche di analisi dei problemi e le conoscenze sugli strumenti di programmazione acquisite per realizzare programmi C++ e Java concreti, eseguibili tramite calcolatore.

Prerequisiti

Nozioni di base su funzioni e insiemi e su connettivi ed espressioni logiche.
Nozioni di base su organizzazione fisica di un calcolatore e sulla rappresentazione dell'informazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo A del corso introduce i fondamenti della programmazione imperativa, utilizzando come linguaggio di programmazione di riferimento il frammento imperativo del C++.

In particolare, nella prima parte vengono introdotte nozioni fondamentali per la programmazione quali quelle di algoritmo, diagramma di flusso, variabili, tipi di dato semplici e strutturati, espressioni e statement per il controllo di sequenza.

Nella seconda parte si affronta lo sviluppo di programmi più complessi, introducendo, da una parte, la nozione di sottoprogramma e altre nozioni a questa collegate, come funzioni ricorsive e regole di scope, dall'altra altre forme di gestione dei dati, come l'input/output da file e la manipolazione di strutture dati dinamiche con puntatori.

Per entrambe le parti viene mostrata la realizzazione di semplici programmi C++ che utilizzano le nozioni introdotte.

Il Modulo B del corso introduce i fondamenti della programmazione “object-oriented” e modulare, utilizzando come linguaggi di riferimento C++ e Java.

Il corso presenta anche alcuni costrutti e meccanismi avanzati del C++ e di Java, quali l'overloading di funzioni ed operatori e la gestione delle eccezioni, nonchè alcune nozioni e strumenti non strettamente legati alla programmazione “object-oriented”, ma comunque di fondamentale importanza, quali le nozioni di tipo di dato astratto e di ciclo di sviluppo del software.

Programma esteso

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Bibliografia

- L.J. Aguilar. Fondamenti di programmazione in C++ , McGraw-Hill, 2008.

- R. Miller, D. Clark, B. White, e W. Knottenbel: An Introduction to the Imperative Part of C++, 1999, disponibile su WEB all'indirizzo http://www.doc.ic.ac.uk/~wjk/C++Intro/CourseStructure.html#S

- Dispense del corso, disponibili nella pagina Elly del corso

- Programmi C++ e Java mostrati a lezione, disponibili nella pagina web del corso (elly.smfi.unipr.it)

- C.S. Horstmann: Concetti di informatica e fondamenti di Java, Apogeo, 2010.

- M.Cadoli, M.Lenzerini, P.Naggar, A.Schaerf. Fondamenti della progettazione di programmi. Principi, tecniche e loro applicazioni in C++, CittaStudiEdizioni di UTET Libreria, 1997.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge principalmente tramite lezioni frontali ed esercitazioni su computer, sia assistite che svolte in modo autonomo dallo studente.
Le lezioni prevedono tra l'altro la presentazione di numerosi esempi pratici di problemi e relativi programmi scritti in C++ che verranno resi disponibili sulla pagina Elly del corso

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale del corso e' costituito da una prova di teoria ed una prova di programmazione per il Modulo A e da una prova di teoria ed una prova di programmazione per il Modulo B.

Una prova di teoria consiste nella risposta su carta a dieci domande chiuse a crocette sull’intero programma del corso. Tale prova serve da sbarramento per la seconda prova di programmazione. Per il superamento della prova di teoria e l’accesso alla prova di programmazione è richiesto rispondere correttamente al 70% delle domande. Nel caso lo studente non risponda correttamente ad almeno il 70% delle domande, l’esame si considera non superato e non potrà accedere alla prova di programmazione.

Una prova di programmazione consiste nella soluzione (su carta) di alcuni esercizi di programmazione.

Fondamenti di programmazione A+B: Ad ogni modulo (parte A e parte B) è assegnato un voto in trentesimi. L’esame di Fondamenti di Programmazione A+B si ritiene superato se la media aritmetica fra il voto ottenuto in Fondamenti di Programmazione A e quello ottenuto in Fondamenti di Programmazione B è maggiore o uguale a 18 e ciascuno dei due voti è maggiore o uguale a 16.

È prevista una prova in itinere (non obbligatoria) che verra' svolta alla fine del mese di febbraio dell'a.a. in corso.

Per accedere all'esame, compresa la prova in itinere, è necessario aver risolto e consegnato almeno il 70% degli esercizi assegnati durante lo svolgimento del corso.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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