Test non selettivo

Il Test di verifica della preparazione in ingresso è obbligatorio secondo quanto previsto dall’art. 6 del DM 270/2004.

Il Test non è selettivo e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze basilari ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto il corso universitario.

Come iscriversi al test

Non ci saranno altre edizioni del test.

Al momento della procedura online di iscrizione al test, gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il Centro di Accoglienza e Inclusione (www.cai.unipr.it) di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento. In caso di necessità il test potrà essere somministrato in forma cartacea.

L’esito del test NON pregiudica in alcun modo l’iscrizione al Corso di Laurea in Informatica.

 

Chi è esonerato dal sostenere il test

Sono esonerati dal sostenere la prova:

  • gli studenti che hanno già conseguito una laurea o che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea;
  • gli studenti che abbiano già sostenuto con esito positivo il test di autovalutazione presso altro Corso di Laurea o la prova nazionale anticipata di verifica delle conoscenze scientifiche e presentino opportuna documentazione attestante il superamento della prova  (es. TOLC-I con almeno 12 punti nella somma delle domande di matematica e logica = 30 domande).

L'esonero non viene riconosciuto in automatico, gli studenti devono obbligatoriamente inviare la documentazione comprovante al manager didattico dott.ssa Claudia Buga all'indirizzo mail claudia.buga@unipr.it mettendo in copia conoscenza il Presidente del Corso di Laurea prof. Alessandro Dal Palù (certificato di laurea o equipollente, estratto carriera precedente, attestato TOLC-I ecc)

L’esito del test non ha valore ai fini della carriera dello studente e non è pregiudizievole per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea.

Gli studenti che non si presentino al test o che non lo superino dovranno superare l’esame di “Elementi di Logica e Strutture Discrete” prima di poter sostenere qualunque esame del secondo semestre del primo anno o degli anni di corso successivi.

In ogni caso sarà possibile fruire dell’attività di recupero, consistente nella partecipazione ad una serie di lezioni integrative su argomenti di matematica di base che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre, con modalità ed orari che verranno comunicati all’inizio delle lezioni.

Quando si svolge il test

Per l'a.a. 2023/2024, il test si svolgerà nei giorni 26 settembre dalle ore 14.30 e 3 ottobre, nei laboratori informatici della sede ingegneria didattica (Campus Universitario). NB: non faremo più la divisione alfabetica, seguite le istruzioni ricevute via mail.

Maggiori informazioni verranno fornite in aula durante la lezione 0 del Corso di Laurea che si terrà lunedì 18 settembre.

Agli iscritti arriverà via mail la comunicazione con l'indicazione dei turni.

Argomenti del test e bibliografia

Il Test è costituito da quesiti a scelta multipla. Gli argomenti comprenderanno:

  • elementi di logica;
  • equazioni;
  • disequazioni;
  • geometria euclidea e analitica;
  • percentuali, proporzioni e proprietà dei numeri;
  • proprietà elementari delle funzioni;
  • trigonometria.

Si segnalano i seguenti testi che possono essere utili per chi volesse verificare la propria preparazione e/o esercitarsi:

  • E. Acerbi, G. Buttazzo: Matematica preuniversitaria di base, Pitagora editore. ISBN 8837113781
  • G. Malafarina: Matematica per i precorsi, Mc Graw-Hill libri Italia Srl. ISBN: 9788838665622

Precorso matematica a.a. 2023/24

Anche per l'anno 2023/24, viene organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, un precorso di matematica dedicato anche alle matricole del Corso di Laurea in Informatica.

Il precorso è fortemente consigliato a tutti gli studenti.

Maggiori informazioni nel file allegato.