Descrizione in breve dei tirocini formativi curriculari
Il piano degli studi del Corso di Laurea in Informatica prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo per 9 CFU, corrispondenti a 225 ore di impegno dello studente (1 CFU = 25 ore).
L'attività formativa in materia di sicurezza sul lavoro, svolta in ottemperanza al combinato disposto dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, è considerata parte integrante del tirocinio, costituendo 1 dei 9 CFU previsti. Il tirocinio dovrà essere coerente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studi in Informatica e finalizzato alla maturazione scientifica e professionale dello studente.
Potrà essere sostenuto presso strutture esterne (tirocini esterni), con le quali l’Ateneo stipulerà un’opportuna convenzione prima dell’inizio dell’attività di tirocinio, presso Dipartimenti o altre Strutture dell’Ateneo (tirocini interni) oppure presso Atenei esteri all’interno di programmi di scambio in mobilità internazionale (ad es. programmi Erasmus o Overworld).
Coerentemente con quanto previsto dalle procedure in atto nell’Ateneo, a ogni tirocinio formativo sono assegnati due tutor: un tutor della struttura ospitante e un tutor accademico.
Il tutor della struttura ospitante è nominato autonomamente dalla struttura ospitante e ha il compito di mettere lo studente in grado di affrontare il tirocinio e di seguirlo nelle sue attività. Il tutor accademico è un docente del Corso di Laurea in Informatica e ha il compito di seguire gli aspetti formativi del tirocinio.
La struttura, interna o esterna, che intende ospitare un tirocinio formativo propone uno o più progetti di lavoro allo studente, che li sceglierà coadiuvato dal tutor accademico.