Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3.
Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Le finestre di apertura per la compilazione/modifica dei piani di studio per l'a.a. 2023/2024 sono le seguenti:

  • 23 ottobre - 6 dicembre 2023
  • 4 marzo - 5 aprile 2024

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente.

Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Eccezioni alla presentazione del piano degli studi on line

Le seguenti categorie di studenti dovranno presentare il piano degli studi nella tradizionale modalità cartacea:

  • studenti che desiderano presentare un piano di studio diverso dalle condizioni proposte dal sistema Esse3;

  • studenti fuori corso che desiderano modificare il proprio piano di studi.

Le domande cartacee vanno presentate al Consiglio di Corso di Studio attraverso la Segreteria Didattica (primo piano del plesso di Matematica ed Informatica) o mandando direttamente un e-mail al referente prof. Flavio Bertini

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, il piano degli studi individuale sarà caricato dalla Segreteria studenti nel sistema Esse3 al fine di permetterne la visualizzazione e consentire la prenotazione agli esami.

Per i moduli cartacei da compilare si rimanda alla voce MODULISTICA riportata sotto.

Piano degli studi STUDENTI PART TIME

Per gli studenti lavoratori è stato previsto un piano degli studi part-time della durata di 6 anni (30 CFU per anno) a carico dimezzato.

La grande disponibilità di informazioni su Web e la possibilità di comunicazione telematica con i docenti sono senz'altro di aiuto per gli studenti lavoratori.

Idoneità di lingua inglese

Dall'a.a 2022-23 gli studenti potranno scegliere se sostenere nel corso di laurea triennale l'esame di idoneità di lingua Inglese di livello B1 oppure l’esame “English B2 for STEM” (entrambi da 3 CFU).

L'idoneità di lingua inglese B1 è gestita dal Centro Linguistico di Ateneohttp://www.cla.unipr.it/it/

Tutte le informazioni relative all'idoneità di lingua inglese B1 (corsi, esami e riconoscimento certificazioni esterne) si trovano a questa pagina

Corso English B2 for STEM

Collaboratore Esperto Linguistico: dott.ssa Anila Ruth Scott-Monkhouse
Docente di riferimento: prof. Alessandro Dal Palù

Tutte le informazioni relative all'esame di lingua inglese "English B2 for STEM" compreso l'orario delle lezioni le trovate a questa pagina

Il corso English for STEM B2 si avvale del corso attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e nel primo semestre ci saranno due corsi paralleli che gli studenti potranno seguire:

dal 25 settembre al 20 dicembre 2023 (inclusi)*

Corso A 1
SEDE: Podere La Grande - Aula CSU
Lunedì  ore 11:30-13:30
Giovedìì ore 8:30-10:30

Corso B 2
Mercoledì  ore 16:30-18:30 (Podere La Grande - aula CSU)
Venerdì ore 08:30-10:30 (sede ingegneria scientifica aula A/1)

1Il recupero della lezione della settimana precedente si svolgerà in data

   venerdì 29 settembre ore 10:30-12:30 presso l’aula B/1 della Sede Scientifica di Ingegneria

2 Il recupero della lezione della settimana precedente si svolgerà in data

martedì 26 settembre ore 16:30-18:30 presso l’aula E della Sede Didattica di Ingegneria

Testo adottato nel corso

            AA. VV., Elevate! B2 (Student’s book + Workbook + MyLab), Pearson

(edizione cartacea: ISBN 978-889-190-9695; edizione digitale ISBN: 9788891909428)

NB: le lezioni avranno caratteristiche di laboratorio/workshop. Pertanto si consiglia di portare con sé una chiavetta di memoria e, qualora disponibile, il proprio laptop o tablet. Gli incontri avranno carattere pratico e in aula si inizierà a preparare alcune presentazioni mettendo in pratica quanto appreso.