RILIEVO E RECUPERO DEGLI EDIFICI ESISTENTI
cod. 1011683

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Eva COISSON
insegnamento integrato
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere un quadro dei metodi per il rilievo degli edifici esistenti e dei diversi possibili approcci al suo recupero e riuso, in funzione dei molteplici valori in gioco e dei differenti possibili contesti.

Competenze:
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare criticamente un intervento di riuso, nonché di progettare alcuni semplici soluzioni che consentano una riduzione dei consumi, nel rispetto dei valori riconosciuti come importanti nell’identità dell’edificio sul quale si interviene.

Prerequisiti

E’ utile conoscere i contenuti disciplinari fondamentali del Rilievo e del Restauro.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento di “Rilievo e recupero degli edifici esistenti” prevede sia lezioni frontali che revisioni, prevalentemente concentrate nella seconda metà del corso.
Le lezioni frontali sono concentrate sugli aspetti teorico-metodologici del rilievo e dell’intervento sugli edifici esistenti, sia storici che contemporanei, e sulle diverse istanze, anche economiche, che si devono tenere in considerazione nell’operare le scelte progettuali. Saranno mostrati casi significativi di recuperi realizzati in diversi contesti.
Nella seconda parte del corso, si valuteranno con revisioni personalizzate le necessità dei singoli gruppi in merito alle attività di rilievo e alle soluzioni richieste dalle condizioni specifiche del caso studio in esame.

Programma esteso

Bibliografia

G. Franco, “Riqualificare l'edilizia contemporanea. Valutazione progetto intervento sicurezza”, Franco Angeli Editore, 2003.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile nel sito internet del corso.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal laboratorio progettuale, prevalentemente nella seconda parte del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste nella verifica orale delle conoscenze acquisite, nella presentazione del lavoro progettuale svolto e nella valutazione delle competenze ad esso applicate.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3,4,11,12