FARMACOLOGIA
cod. 00351

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Pia ADORNI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Primo soccorso
Tipologia attività formativa
Base
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno acquisire le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci comunemente utilizzati in età evolutiva. In particolare, saranno trattati i concetti di farmacologia generale, le implicazioni cliniche della farmacocinetica, le caratteristiche dell’interazione farmaco-recettore, le principali classi di recettori, le classi di farmaci che modulano la contrazione muscolare scheletrica, i farmaci antiepilettici, i farmaci per il trattamento del dolore, chemioterapici antibiotici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno collocare le conoscenze acquisite nel contesto fisio-funzionale dell'organismo umano in toto, per meglio comprendere le risposte all'applicazione di farmaci di interesse neuro e psicomotorio. Tali conoscenze saranno finalizzate alla conoscenza dei segni e/o dei sintomi che si sviluppano in seguito alla somministrazione/assunzione dei farmaci ed alla valutazione degli effetti che essi producono.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie in futuro alla pianificazione di protocolli di studio per la caratterizzazione di nuovi protocolli terapeutici, una volta che, da laureato, entrerà nel mondo del lavoro.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze terminologiche necessarie per descrivere in modo oggettivo le azioni dei farmaci e per quantizzarne in termini analitici gli effetti a livello di organi e sistemi, anche ai fini di una corretta comparazione fra molecole dotate di attività biologiche similari.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare quanto acquisito per comprendere ed interpretare dati della letteratura relativi ai farmaci, soprattutto per finalizzarne l'utilizzo a scopo di ricerca in campo clinico-farmacologico.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda la farmacologia generale, sia dal punto di vista della farmacocinetica che della farmacodinamica. La seconda parte tratta nello specifico alcuni farmaci attivi a livello del SNC, della contrazione muscolare scheletrica, sia con azione centrale che periferica, farmaci con proprietà analgesiche e con attività antimicrobica.

Programma esteso

FARMACOLOGIA GENERALE
Principi di Farmacocinetica (assorbimento, distribuzione metabolismo ed eliminazione) e Farmacodinamica (interazione farmaco recettore e risposta biologica, tipi di recettori).
FARMACOLOGIA SPECIALE
Classi di farmaci che modulano la contrazione muscolare scheletrica sia ad azione centrale che periferica (benzodiazepine, baclofene, dantrolene, tossina botulinica, bloccanti neuromuscolari.), farmaci antiepilettici, farmaci per il trattamento del dolore (FANS), chemioterapici antibiotici.

Bibliografia

Laurence L. Brunton
Goodman & Gilman
Le basi farmacologiche della terapia
Tredicesima edizione Zanichelli

Clark MA, Finkel JAR, Whalen, K. Le basi della farmacologia. Zanichelli seconda edizione.

F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Ed. Minerva Medica, IV edizione.

Le diapositive delle lezioni sono disponibili alla fine del corso sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di slides.

Le slides utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla (N=10) e domande aperte (N=3).

Altre informazioni

ORARIO DI RICEVIMENTO
Tutti i giorni, previo concordato appuntamento telefonico o via e-mail
email: mariapia.adorni@unipr.it
tel: 0521 903895
In caso di necessità il ricevimento potrebbe svolgersi a distanza utilizzando la piattaforma Teams