Obiettivi formativi specifici del corso
Al termine del loro percorso formativo i laureati in TNPEE dovranno acquisire conoscenze nell'ambito di discipline biomediche di base funzionali all'esercizio della professione di TNPEE.
In particolare dovranno:
- possedere le conoscenze dei fondamenti della morfologia, della fisiologia e della patologia umana, integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure terapeutiche previste dal profilo professionale;
- comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia del paziente, con particolare riguardo all’ambito motorio, neurologico e psichiatrico-psicologico.;
- acquisire la terminologia medica e i processi patologici fondamentali;
- conoscere la semeiotica di base e i principi dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell'assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica.
- conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione;
- conoscere i principali meccanismi di funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico, anche in relazione allo sviluppo in età evolutiva, ed i principali processi patologici ad esso correlati;
- conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile;
- conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva;
- conoscere le principali patologie neonatologiche e pediatriche ed i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva.;
- svolgere attività terapeutica per le disabilità neuro psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva, utilizzando tecniche riabilitative specifiche ed individualizzate per fascia d'età, stadio di sviluppo raggiunto e condizione disabilitante;
- attuare interventi terapeutici e riabilitativi individualizzati e basati sulle evidenze, finalizzati alla presa in carico e cura di disabilità percettivo-motorie, neurosensoriali, neurocognitive, di simbolizzazione, di interazione sociale ed ambientale del bambino fin dalla nascita;
- attuare procedure di valutazione dell'inter-relazione tra funzioni affettive, cognitive e motorie in relazione allo stato di compromissione ed al processo di sviluppo evolutivo per ogni condizione di disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico nel corso dell'età evolutiva;
-attuare procedure di osservazione e valutazione finalizzate ad identificare il bisogno di salute e realizzare il bilancio diagnostico e terapeutico delle competenze di integrazione tra rappresentazione somatica e vissuto corporeo e tra potenzialità funzionali generali e relazione oggettuale;
- elaborare, pianificare ed attuare un programma terapeutico riabilitativo individualizzato che sfrutti l’utilizzo di schemi e progetti neuromotori legati a specifici atti mentali come strumenti cognitivi e metacognitivi per intervenire sulla condizione disabilitante;
- svolgere attività terapeutica per intervenire sull’integrazione delle funzioni neurologiche, cognitive, neuropsicologiche e neuropsicomotorie e sull’utilizzo della dinamica corporea come strumento di mediazione delle relazioni interpersonali;
- individuare i bisogni di salute nel contesto scolastico per la pianificazione di interventi preventivi e riabilitativi e collaborare nella definizione dei piani per la prevenzione, la diagnosi funzionale e il piano educativo individualizzato;
- verificare l'adozione di protesi ed ausili rispetto ai compensi neuromotori, neuropsicologici e al rischio psicopatologico;
- partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia;
- documentare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in relazione allo stato di compromissione ed al processo di sviluppo evolutivo;
- svolgere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie;
- conosce il ruolo, le competenze e le responsabilità proprie e degli altri operatori dell’équipe;- conoscere il servizio pubblico sanitario di riferimento;
- conoscere le basi teoriche e pratiche di deontologia e di medicina legale applicata all'esercizio professionale;
- conoscere i fattori di rischio, le strategie di prevenzione individuali e collettive;
- conoscere gli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- conoscere la legislazione in materia di radio-protezione e i principi giuridici correlati (legge EURATOM legge 101 31/7/2020).