Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione
L'insegnamento di Pianificazione urbanistica per la sostenibilità intende fornire agli studenti conoscenze avanzate in materia di analisi e valutazione degli insediamenti urbani e territoriali, con il fine di renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli attuali strumenti della pianificazione urbanistica nell’ottica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Mediante l'acquisizione di queste conoscenze gli studenti potranno acquisire competenze inerenti ai modi di pianificazione della città occidentale contemporanea, con attenzione ai processi di rigenerazione della città esistente, alle tecniche urbanistiche per l’adattamento al cambiamento climatico e alle più opportune morfologie insediative.
Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare i processi di evoluzione storica della città, i suoi fattori morfologici e il sistema delle centralità, i fattori sociali, economici e cinematici, le componenti ambientali, la strumentazione urbanistica di scala nazionale e regionale nonché le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica nella prospettiva della sostenibilità degli interventi di rigenerazione della città esistente.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati dell'attività di analisi, valutazione e pianificazione di un sistema urbano o territoriale mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.
Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le molteplici conoscenze apprese finalizzandole alla elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica con carattere innovativo e sperimentale, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità.
Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo.
Prerequisiti
Sì Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di Pianificazione urbanistica per la città sostenibile.
Contenuti dell'insegnamento
Riepilogo dei fondamenti della pianificazione urbanistica e territoriale. Definizioni e riferimenti ai principali dispostivi di legge.
Nozioni introduttive sulle relazioni tra pianificazione urbanistica e sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Introduzione al concetto di sviluppo sostenibile. La questione ambientale e gli strumenti di pianificazione.
Evoluzione del concetto di sostenibilità ambientale e suoi rapporti con la pianificazione urbanistica e territoriale.
La valutazione della sostenibilità ambientale nella pianificazione urbanistica.
La città sostenibile. Indicatori per l'analisi e la valutazione della sostenibilità urbana. Casi esemplari.
Il fenomeno del consumo di suolo e la sua misura.
Reti territoriali e mobilità sostenibile. Rapporti con la pianificazione urbanistica e territoriale.
Introduzione ai temi della rigenerazione urbana.
Introduzione alle tecniche di adattamento al cambiamento climatico in ambito urbano e territoriale.
Bibliografia
Testi principali:
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma, 2001.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi Edizioni, Milano 2017.
Mercandino A., Urbanistica Tecnica. Manuale per le indagini, le proiezioni, la diagnosi e il progetto, Ed. Sole 24 Ore, Milano, 2001.
Testi consigliati:
Campos Venuti G. e Oliva F., Cinquant'anni di urbanistica in Italia: 1942-1992, Laterza, Roma-Bari, 1993.
Indovina F., La metropoli europea. Una prospettiva, F. Angeli Editore, Milano, 2014.
Morbelli G., Un’introduzione all'urbanistica, F. Angeli, Milano, 1986.
Palermo P.C., Interpretazioni dell’analisi urbanistica, F. Angeli, Milano, 1992.
Roncayolo M., La città. Storia e problemi della dimensione urbana, Einaudi, Torino, 1988.
Secchi B., La città del ventesimo secolo, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
Zucconi G., La città contesa: dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1885-1942), Jaca Book, Milano, 1989.
I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di diapositive e appunti reperibili nel sito del corso nella piattaforma Elly (http://elly.dia.unipr.it).
Metodi didattici
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di Pianificazione urbanistica per la città sostenibile.
Modalità verifica apprendimento
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di Pianificazione urbanistica per la città sostenibile.
Altre informazioni
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di Pianificazione urbanistica per la città sostenibile.