Obiettivi formativi
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di analisi dei sistemi urbani e territoriali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di analisi dei sistemi urbani e territoriali.
Programma esteso
Concetti teorici di paesaggio e ambiente.
L'evoluzione storica e culturale dell'attenzione al paesaggio.
Il sistema normativo e pianificatorio italiano in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio.
Il quadro normativo comunitario e internazionale.
I diversi approcci alla pianificazione del paesaggio: esperienze regionali e locali.
Progettare il paesaggio, progettare col paesaggio: contenuti, temi e metodologie di progetto alla scala territoriale e alla scala urbana.
Bibliografia
Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Bari 1961
Eugenio Turri, Antropologia del Paesaggio, Comunità, Milano 1974
Renzo Dubbini, Geografie dello sguardo, Einaudi, Torino 1997
Paolo Fusero (a cura di), ECOSCAPE: Valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, Pescara 2004
Gilles Clemént, Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata 2005
Salvatore Settis, Paesaggio, Costituzione, Cemento, Einaudi, Torino 2010Eugenio Turri, La conoscenza del territorio, Marsilio, Venezia 2002
Metodi didattici
La parte teorica del corso verrà articolata attraverso lezioni frontali con sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di gruppo che si concluderanno con un’esposizione e un dibattito collettivo sui risultati a cui gli studenti saranno pervenuti.
Per il presente modulo le attività di gruppo porranno particolare attenzione al riconoscimento e alla definizione dei pattern paesistici e ambientali delle aree analizzate.
Modalità verifica apprendimento
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di analisi dei sistemi urbani e territoriali.
Altre informazioni
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile