Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire le competenze comunicative in senso pragmatico. Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Riconoscere le implicazioni pragmatiche della comunicazione
2) Riconoscere ed esplicitare i fattori che concorrono ad una comunicazione efficace
3) Identificare i fattori che portano ad una comunicazione disfunzionale e/o problematica
4) Analizzare e gestire minimamente i processi comunicativi interpersonali e interprofessionali
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia sociale e della psicologia della comunazione
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propose di approfondire i processi comunicativi tipici dell’attività professionale e interprofessionale con particolare enfasi sulle implicazioni pragmatiche della comunicazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma, Astrolabio. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6]
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate di analisi di interazioni comunicative e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, comprende l’analisi di una interazione comunicativa da parte dello studente. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile