Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento
di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo
autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della
scrittura autobiografica.
Prerequisiti
Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità, pensiero narrativo e Sé.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della
narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale
possibile strumento d’analisi dell’identità in diverse fasi dello sviluppo e in contesti di vulnerabilità.
Programma esteso
La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica e dell'intervento clinico; le
principali funzioni della narrazione autobiografica; gli indicatori del Sé nel testo autobiografico; gli indicatori di stati emotivi; la scrittura come riparazione in ambito clinico; l’uso di parole-chiave per costruire categorie di analisi del
testo autobiografico
Bibliografia
L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso
lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati
con gli studenti e proposti durante le lezioni. Tutto il materiale sarà a
disposizione sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolgerà in presenza mediante una lezione interattiva che vedrà la partecipazione attiva degli studenti:
discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccolo
gruppi/individuale.
Stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibile la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on
line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico
attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non
prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si
dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa,
contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
Riduzione delle disuguaglianze.