GRAFICA PER L' EDITORIA E LA PUBBLICITA' (CON WORKSHOP)
cod. 1008774

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
66 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso offre un'introduzione agli strumenti e alle tecniche odierne della grafica pubblicitaria ed editoriale. Lo scopo del corso è quello di permettere agli studenti di apprendere e sviluppare gli strumenti base per la comprensione dei linguaggi grafici e permettere un dialogo agevole con i professionisti del settore.
Il corso prevede lo studio e la messa in opera degli strumenti base del graphic design, attraverso un percorso storico, tecnico e pratico. Dalle immagini, alla tipografia, gli studenti avranno modo di cimentarsi in una simulazione di una reale situazione professionale.
Un lavoro di gruppo finale permetterà l'applicazione delle basi del corso e l'esperienza di un lavoro collettivo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

- Il design e l'industria, panoramica degli ambiti del design con un focus principale sul graphic design.
- Ambiti del graphic design, dal branding all'editoria e i relativi scopi, commerciali, culturali e sociali.
- Le basi della Gestalt, la percezione visiva e i colori.
- Gli strumenti del graphic design, tipografia, colori, immagini, carte
- I formati digitali e cartacei, come sceglierli ed utilizzarli al meglio
- La tipografia, i caratteri, le loro forme e i loro utilizzo corretto.
- Le gabbie e l'impaginazione, regole ed errori da evitare.
- Grafica pubblicitaria, comunicazione e struttura.

Durante il workshop gli studenti Photoshop, Indesign, Illustrator così da avere le basi per la realizzazione di un progetto grafico sotto ogni aspetto, foto, testo e illustrazione.

Programma esteso

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Bibliografia

"Critica portatile al Visual Design" di Riccardo Falcinelli, editore Einaudi. 2014
"Il manuale del graphic design, progettazione e produzione" Gavin Ambrose e Paul Harris, editore Zanichelli, 2a edizione 2017

Metodi didattici

Il corso si organizza in una serie di lezioni teoriche in cui vengono mostrati esempi contemporanei dell'utilizzo del graphic design ed i suoi linguaggi.

Nella fase del workshop gli studenti avranno modo di esplorare e interpretare i linguaggi e gli strumenti mostrati durante le lezioni teoriche, utilizzando attivamente i software dedicati.

Modalità verifica apprendimento

Al termine del corso gli studenti, divisi in gruppi, dovranno concludere un progetto editoriale periodico, un magazine, avviato durante le lezioni, di cui saranno gli editori, gli ideatori e i realizzatori.

Ogni studente, all'interno del proprio gruppo, dovrà realizzare un 16esimo editoriale, includendo, immagini, testi e illustrazioni, oltre a 2 pagine pubblicitarie.
Inoltre è richiesto ad ogni studenti la realizzazione del proprio marchio personale, con relativo manuale in versione abbreviata.
L'esame consiste nella valutazione del lavoro individuale, e della gestione del flusso di lavoro di gruppo.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i libri consigliati e svolgere un esame orale, oltre ad una parte di elaborato grafico.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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