Obiettivi formativi
Conoscere i principi di analisi posturale, i corretti allineamenti posturali e riconoscerli nei diversi piani e assi corporei.
Acquisire la capacità di analisi dell'atteggiamento posturale di un individuo sano nei diversi piani dello spazio,verificandone le componenti ossee, articolari e muscolari.
Acquisire le abilità di base per un corretto esame palpatorio e la capacità di individuare i punti di repere ossei, tendinei e muscolari.
Acquisire il linguaggio tecnico necessario al confronto tra professionisti relativamente all’esame obiettivo.
Prerequisiti
Conoscenza della anatomia, della biomeccanica e della chinesiologia di arto superiore, cingolo scapolo-omerale, arto inferiore, bacino, rachide cervicale, dorsale, lombare e sacro coccigeo.
Contenuti dell'insegnamento
Definizione e scopi dell’esame obiettivo e della valutazione chinesiologica.
Verranno illustrate dal punto di vista teorico e pratico le fasi dell’esame obiettivo: osservazione, palpazione, valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva, valutazione della funzione muscolare alla luce dei principi di biomeccanica.
Test di forza e di estensibilità della muscolatura bi articolare e monoarticolare.
Laboratorio pratico con gli studenti su osservazione allineamenti sui diversi piani, ispezione e palpazione della cute, dei reperi ossei, delle masse muscolari e strutture tendinee di tutti i distretti corporei, valutazione di forza ed estensibilità muscolare.
Programma esteso
MED48 -3 CFU
20 ore teorico/pratiche
Titolo insegnamento: “Esame obiettivo e muscolare"
Docente: FT. Giorgia Squeri
Definizione e scopi dell’esame obiettivo e della valutazione chinesiologica, definizione di postura.
Le fasi dell’esame obiettivo: osservazione e palpazione di tutti i distretti corporei.
L’esame muscolare: definizione, i muscoli (azione, origine ed inserzione), i principali test muscolari.
Laboratorio pratico con gli studenti su osservazione degli allineamenti nei diversi piani corporei, osservazione e palpazione della cute, dei reperi ossei, delle masse muscolari e strutture tendinee di tutti i distretti corporei e test muscolari principali.
Bibliografia
H.M.Clarkson "Valutazione Chinesiologica "Edizioni Ermes
Kendall,McCreary,Provance"I Muscoli funzioni e test, postura e dolore " (IV edizione) Edizioni Verducci
Donald A. Neumann. Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico. Piccin
S. Sahrmann. Valutazione Funzionale e Trattamento delle Sindromi da Disfunzione di Movimento. UTET, 2005
S. Sahrmann e Coll. Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento. Elsevier, 2012
Serge Tixa. Atlante di anatomia palpatoria. Vol 1 Arto inferiore e Vol 2 Collo tronco arto superiore. Masson editore
Metodi didattici
Verranno adottate lezioni teoriche frontali alternate a pratiche guidate dal docente con dimostrazione pratica su soggetti sani e laboratori pratici fra gli studenti.
I laboratori pratici prevedono per gli studenti un abbigliamento adeguato: tuta da ginnastica , costume, pantaloncini.
I laboratori prevedono la descrizione e la dimostrazione pratica di: osservazione degli allineamenti sui diversi piani, ricerca punti di repere, ossei, tendinei, muscolari; descrizione e dimostrazione dei test goniometrici;descrizione e dimostrazione pratica dei test di lunghezza muscolare; osservazione e valutazione della posizione delle scapole e loro misurazione così come per gli arti superiori,inferiori e rachide.
Modalità verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono due: la verifica in itinere e l’esame orale finale.
La verifica in itinere, che è concordata con gli studenti all'inizio del corso ed è suddivisa in due parti:
parte scritta (descrizione procedure e tecniche di valutazione dell’esame obiettivo)
parte pratica (dimostrazione pratica di: osservazione e ricerca punti di repere ossei, tendinei, muscolari).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile