Obiettivi formativi
Obiettivi:
-Acquisire la capacità di analisi dell'atteggiamento posturale e degli atti motori di un individuo sano,verificandone le componenti articolari e muscolari.
- Acquisire le abilità di base per un corretto esame palpatorio e capacità di individuare i punti di repere ossei ,tendinei.
-Acquisire buona capacità di localizzare e palpare i principali gruppi muscolari.
-Osservare e valutare l’escursione articolare del movimento sia attivo che passivo ed i relativi meccanismi di compenso.
-Acquisire la capacità di eseguire i principali test di lunghezza muscolare
-Acquisire i principi basilari della misurazione dell'escursione articolare attiva e passiva con goniometro e metro a nastro.
- Acquisire i principi di una corretta postura nell’eseguire le tecniche di valutazione , nella valutazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
.Definizione e scopi dell’esame obiettivo e della valutazione chinesiologica ;
Esame obiettivo e valutazione funzionale.
Le fasi dell’esame obiettivo: osservazione, ispezione, palpazione, valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva. Valutazione della funzione
Laboratori pratici con gli studenti.
Laboratorio pratico con gli studenti su ispezione e palpazione della cute e delle masse muscolari e strutture tendinee.
Localizzazione e palpazione punti di repere ossei . Laboratorio pratico con gli studenti.
Valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva: caratteristiche dei movimenti attivi e passivi: le limitazioni articolari, gli accorciamenti muscolari, il dolore , i compensi ed i movimenti sostitutivi.
Laboratorio pratico con esecuzione e valutazione dei movimenti attivi e passivi.
Test di estensibilità della muscolatura bi articolare e monoarticolare.
Misurazioni con goniometro tronco e arti superiori e inferiori. Laboratori pratici .
Programma esteso
MED48 -1 CFU
20 ore teorico/pratiche
Programma:
Programma “Esame Obiettivo” -2014– 2015 C.I. “ANALISI DEL MOVIMENTO"
Docente: FT. Pietro Spartà
Definizione e scopi dell’esame obiettivo e della valutazione chinesiologica ;
Esame obiettivo e valutazione funzionale.
Le fasi dell’esame obiettivo: osservazione, ispezione, palpazione, valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva. Valutazione della funzione
Laboratori pratici con gli studenti.
Laboratorio pratico con gli studenti su ispezione e palpazione della cute e delle masse muscolari e strutture tendinee.
Localizzazione e palpazione punti di repere ossei . Laboratorio pratico con gli studenti.
Valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva: caratteristiche dei movimenti attivi e passivi: le limitazioni articolari, gli accorciamenti muscolari, il dolore , i compensi ed i movimenti sostitutivi.
Laboratorio pratico con esecuzione e valutazione dei movimenti attivi e passivi.
Test di estensibilità della muscolatura bi articolare e monoarticolare.
Misurazioni con goniometro tronco e arti superiori e inferiori. Laboratori pratici .
Bibliografia
Bibliografia:
- H.M.Clarkson "Valutazione Chinesiologica "Edizioni Ermes
- Kendall,McCreary,Provance"I Muscoli funzioni e test,postura e dolore "
(Quarta edizione) Edizioni Verducci
- J. Grieve,B. Tyldesley "Muscoli nervi e movimento" Edizioni Cortina
- Daniels e Worthingham “ esame del sistema muscolare” Edizioni Verducci
- J.Muscolino"Muscle and bone palpation manual" Mosby elsevier
Metodi didattici
Metodologia didattica :
Le lezioni constano di una breve introduzione teorica,di una dimostrazione pratica su soggetti sani e laboratori pratici fra gli studenti.
I laboratori pratici prevedono per gli studenti un abbigliamento adeguato: tuta da ginnastica , costume, pantaloncini.
I laboratori prevedono la descrizione e la dimostrazione pratica di: ricerca punti di repere ossei,tendinei,muscolari; descrizione e dimostrazione dei test goniometrici;descrizione e dimostrazione pratica dei test di lunghezza muscolare; osservazione e valutazione della posizione delle scapole e loro misurazione così come per gli arti superiori,inferiori e rachide.
Modalità verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono due: la verifica in itinere che è concordata con gli studenti all'inizio del corso :
• parte pratica( dimostrazione pratica di: ricerca punti di repere ossei,tendinei,muscolari; test goniometrici; descrizione test di lunghezza muscolare; misurazioni scapole ed arti superiori,inferiori e rachide).
ESAME ORALE FINALE
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile