Obiettivi formativi
Obiettivi:
-Acquisire la capacità di analisi dell'atteggiamento posturale e dei movimenti articolari di un individuo sano,verificandone le componenti articolari e muscolari.
- Acquisire le abilità di base per un corretto esame articolare e capacità di valutare la deambulazione.
-Osservare e valutare l’escursione articolare del movimento sia attivo che passivo ed i relativi meccanismi di compenso.
- Acquisire i principi di una corretta postura nell’eseguire le tecniche di valutazione , nella valutazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Definizione escopi dei movimenti articolari dei principali distretti anatomici. Laboratori pratici per gli studenti per effettuare valutazioni dei movimenti articolari e della deambulazione. Definizione e valutazione della deambulazione dell'individuo sano;
Programma esteso
MED48 -1 CFU
20 ore teorico/pratiche
Programma:
Programma “Esame Obiettivo” -2019– 2020 C.I. “ANALISI DEL MOVIMENTO"
Docente: FT. Pietro Spartà
Definizione e scopi dei movimenti articolari dei principali distretti anatomici e della valutazione chinesiologica ;
Esame obiettivo e valutazione funzionale del cammino;
Le fasi dell’esame del passo;
Valutazione della funzione
Laboratori pratici con gli studenti.
Laboratorio pratico con gli studenti su valutazione del cammino e dei movimenti articolari; . Laboratorio pratico con gli studenti.
Valutazione dell’escursione articolare attiva e passiva: caratteristiche dei movimenti attivi e passivi.
Ft. Pietro Spartà
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
Metodologia didattica :
Le lezioni constano di una breve introduzione teorica,di una dimostrazione pratica su soggetti sani e laboratori pratici fra gli studenti.
I laboratori pratici prevedono per gli studenti un abbigliamento adeguato: tuta da ginnastica , costume, pantaloncini.
I laboratori prevedono la descrizione e la dimostrazione pratica di: valutazione escursione articolare dei principali distretti anatomici, valutazuione del cammino;
Modalità verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono due: la verifica in itinere che è concordata con gli studenti all'inizio del corso :
• parte pratica( dimostrazione pratica di: ricerca punti di repere ossei,tendinei,muscolari; valutazione articolare;
ESAME ORALE FINALE
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -