Obiettivi formativi
Lo studente, durante il tirocinio del I° anno, è guidato ad osservare lo sviluppo psico-motorio del bambino e il comportamento motorio dell’adulto, rilevandone le caratteristiche peculiari, secondo quanto appreso nelle lezioni teorico-pratiche.
Inoltre è guidato ad osservare e mettere in atto tutte le abilità relative alle tecniche di presa e movimentazione del paziente, posizionamenti, tecniche di massaggio, utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
TIROCINIO AMBITO INFANTILE
CONOSCENZA delle caratteristiche psico-motorie e relazionali del bambino 1/6 anni.
OSSERVAZIONE dello sviluppo psico-motorio e relazionale del bambino 1/3 anni negli asili nido e 3/6 anni nelle scuole d’infanzia.
CAPACITA’ di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare le competenze psico-motorie del bambino.
TIROCINIO AMBITO TERAPIA FISICA, STRUMENTALE E KINESITERAPIA
CONOSCENZA della procedura di esecuzione:
1.raccolta dati anamnestici
2.esame obiettivo
3.individuazione delle alterazioni del quadro normofisiologico e di come queste influenzano il comportamento motorio
ABILITA’ nell’esecuzione di: esame obiettivo, esame articolare, esame muscolare, tecniche di presa, tecniche di massaggio, della kinesiterapia e nell’utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.AUTONOMIA nell’esecuzione dell’esame obiettivo, articolare e muscolare.
AUTONOMIA nell’analisi delle diverse posture e delle funzioni motorie nel soggetto adulto sano.
AUTONOMIA nelle tecniche di presa per la mobilizzazione e la movimentazione del paziente.
AUTONOMIA nelle tecniche di massaggio.
METODOLOGIA DELLA RICERCA
CONOSCENZA delle funzioni e caratteristiche della ricerca in ambito biomedico.
CONOSCENZA delle differenti caratteristiche delle fonti bibliografiche (primaria, secondaria e terziaria) e della letteratura grigia.
CONOSCENZA delle modalità di costruzione e risoluzione dei quesiti di background per l’acquisizione delle competenze di base.
AUTONOMIA nella strutturazione dello Stato dell’Arte come introduzione agli Elaborati previsti dal CdL.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
-“Valutazione cinesiologica”, Hazel M. Clarkson, Edi- Ermes.
-“L’Esame Obiettivo in ortopedia”, S. Hoppenfeld, Aulo Gaggi Editore.
-“I Muscoli, funzioni e test”, Florence Peterson Kendall, Verducci Editore.
-“Fisiologia Articolare” I.A. Kapandji, Marrapese Editore.
-“Dalla nascita ai 5 anni” Sheridan, Ed. Raffaello Cortina.
Metodi didattici
Il tirocinio comprende le seguenti attività:
• Tirocinio guidato dalle figure professionali identificate dal Corso di Laurea come tutor/guide di tirocinio
• Laboratorio di Metodologia della Ricerca (con relativa valutazione)
• Attività di apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni e/o esercitazioni
• Elaborazione di relazioni, cartelle riabilitative e consegne
• Attività seminariali e di studio, finalizzate anche alla preparazione della Tesi di Laurea
• Visite guidate a strutture/manifestazioni• Prova Pratica annuale, al termine di ogni anno di corso.
Modalità verifica apprendimento
Lo studente sarà valutato, sia nell’adulto che nel bambino, rispetto alle capacità di:
analizzare i diversi tipi di postura, le abilità motorie, i passaggi posturali e il cammino.
valutare le reazioni di equilibrio nelle diverse posture
eseguire l’esame muscolare, articolare e il massaggio
movimentare un soggetto (tecniche e prese)
riconoscere le competenze che il bambino acquisisce durante lo sviluppo psico-motorio
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -