Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli e le studenti conosceranno i concetti base della sociologia (struttura, istituzione, azione sociale, diseguaglianza, gruppo, socializzazione, eccetera); saranno in grado di utilizzare il lessico sociologico per analizzare i fenomeni sociali – in particolare quelli che riguardano i mondi della medicina e della salute e di distinguere tra opinioni di senso comune e opinioni sociologicamente fondate.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è articolato in due parti. La prima parte introduttiva è volta a illustrare i principali concetti della disciplina sociologica, con particolare attenzione per il modo con cui la sociologia intende la struttura sociale, la stratificazione e le diseguaglianze. La seconda parte, invece, si concentra sulla dimensione della salute e del benessere esplorando come la lente sociologia possa essere utile per interpretare le differenze e le diseguaglianze che si producono in relazione a salute e malattia.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I materiali di riferimento del corso sono:
- la voce 'Sociologia' nell'Enciclopedia Treccani delle Scienze sociali disponibile a questo link: https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
- l'articolo M. Cardano, DISUGUAGLIANZE SOCIALI DI SALUTE. DIFFERENZE
BIOGRAFICHE INCISE NEI CORPI in POLIS, XXII, 1, aprile 2008, pp. 119-146.
Sono parte integrante del corso le slide ed i materiali utilizzati a lezione che la docente renderà periodicamente disponibili sulla pagina Elly dell'insegnamento.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali volte a esplorare in maniera dialogica i concetti e il lessico della sociologia e lezioni con approccio laboratoriale volte a calare queste conoscenze nella pratica delle relazioni sociali.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta in 60' e sarà così composto: una batteria di 10 domande a risposta chiusa volte a sondare le conoscenze apprese e una domanda aperta di tipo argomentativo volta a sondare non solo le conoscenze, ma anche la competenza su il lessico sociologico e la capacità critica di operare collegamenti.
Ogni domanda chiusa corrisponde a 2/30, mentre la domanda aperta sarà valutata da 1 a 10/30.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile