FARMACOLOGIA
cod. 08720

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristina POZZOLI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA I

Obiettivi formativi

Il corso di Farmacologia è inserito nel Corso integrato di Medicina I.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, i principi di tossicologia generale, le reazioni avverse dei farmaci e la loro valutazione, gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego terapeutico di alcuni farmaci di più specifico interesse, con potenziali effetti ototossici.
Applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, lo studente dovrà essere in grado di aiutare a prevenire le complicanze dall'uso di farmaci con potenziali effetti ototossici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso saranno illustrati i principi generali di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione ed eliminazione), di farmacodinamica (meccanismi d'azione dei farmaci) e di tossicologia. La seconda parte riguarderà i farmaci in uso come analgesici, antipiretici e antinfiammatori. Infine saranno illustrati i farmaci con potenziali effetti ototossici.

Programma esteso

Farmacologia generale
Elementi di farmacocinetica, vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci. Parametri farmacocinetici e loro significato clinico. Cenni di farmacodinamica, meccanismi dell’azione dei farmaci, bersagli e recettori. Variabilità nella risposta ai farmaci. Eventi avversi e tossicità da farmaci, indice terapeutico.
Farmacologia speciale.
Farmaci antiifiammatori FANS e cortisonici; analgesici oppioidi e anestetici locali. Antiinfettivi naturali e di sintesi: nozioni di base. Farmaci con potenziali effetti ototossici: salicilati, antimalarici, diuretici dell’ansa, aminoglicosidi, chemioterapici contenenti platino.

Bibliografia

Karen Whalen "Le basi della Farmacologia" 3° ed. italiana della 7° ed. americana, Zanichelli 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides come presentazione da files Power Point. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse. Eventuale materiale didattico sarà inserito su Elly nel sito del Corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Si valuterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, tenendo in considerazione l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le abilità di apprendimento dello studente.

Altre informazioni

- - -